Basket, A2 femm.: Il Fotoamatore visita il fanalino di coda La Spezia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2009 21:03
Basket, A2 femm.: Il Fotoamatore visita il fanalino di coda La Spezia

Con la convincente vittoria contro la Gruppo SMA Ancona le speranze di salvezza del Fotoamatore hanno avuto un netto rialzo. La formazione fiorentina occupa attualmente la decima posizione in classifica, condividendola con Rende e Alcamo. La vittoria di Chieti su Rende (58-43) ha portato a quattro punti il distacco fra il gruppo nella zona play-out e quello della salvezza matematica. D'altra parte la sconfitta di La Spezia a Pomezia (70-56) ha compromesso gravemente le aspirazioni della squadra ligure.

Ed è proprio La Spezia che ospiterà nel prossimo turno Il Fotoamatore. Domenica 22 marzo alle ore 18 la formazione ligure si giocherà la carta della disperazione proprio contro la compagine fiorentina. In caso di sconfitta le spezzine vedrebbero svanire le ultime speranze di agganciare il gruppo play-out, dovendo poi vincere le ultime due gare e sperare in altrettanti passi falsi di Alghero. Le punte liguri (Arioli, Bestagno, Costa e Andersson) spareranno quindi tutte le proprie cartucce nella gara della vita.

Di fronte troveranno un Fotoamatore non al pieno della forma fisica ma che ha dimostrato di poter gestire magistralmente una gara difficile come quella contro Ancona. Il lento ma continuo miglioramento delle condizioni di Corsi, Tajkov e D'Erasmo dà fiducia all'ambiente, nel quale c'è grande soddisfazione per l'ottima prova difensiva mostrata contro le punte marchigiane (Sordi, Skrastina e Molinari). Decisivo sarà il duello tra le lunghe delle due squadre (la gigliata Corsi e la spezzina Bestagno) e tra le rispettive straniere (Tajkov e Andersson).

Anche per Il Fotoamatore la gara non sarà di importanza secondaria: una sconfitta rimetterebbe in dubbio la salvezza mentre una vittoria significherebbe avvicinare Chieti, che dovrà andare a far visita alla capolista Pontedera, ovvero la salvezza matematica. Si prospetta quindi una gara ad alto livello di adrenalina, nella quale la capacità di mantenere il controllo del gioco potrebbe essere decisiva per raggiungere la meta. Se il Fotoamatore scenderà in campo con la concentrazione mostrata nella gara contro Ancona, le probabilità di far proprio il risultato possono crescere notevolmente.

Ricordiamo infine che la partita di andata si è conclusa con la vittoria del Fotoamatore per 78-67, ma il divario finale non è testimone di una gara nella quale le squadre si sono fronteggiate alla pari per lunghi tratti dell'incontro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza