Poggibonsi: crolla il controsoffitto della piscina, 2 feriti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2009 00:13
Poggibonsi: crolla il controsoffitto della piscina, 2 feriti

Firenze- Il grave incidente si è verificato ieri nella piscina comunale del Bernino. Il controfitto in pannelli di truciolare e struttura metallica di sostegno ha ceduto, intorno alle 2 di pomeriggio. Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del fuoco di Siena e Firenze con l'ausilio di sommozzatori. Sul luogo dell’accaduto è stata notata l’animosità con cui alcuni cittadini si sono rivolti al Sindaco, probabilmente proprio quei cittadini che mesi fa avevano gia denunciato il problema, che esasperati dalla situazione hanno fatto volare parole pesanti.
Solidarietà a tutta la comunità cittadina e auguri di pronta guarigione ai feriti.

E' quanto ha espresso in una telefonata il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, al sindaco di Poggibonsi, Luca Rugi, che a sua volta espresso la profonda amarezza dell'amministrazione comunale per l'incidente e ha fornito al presidente Martini informazioni sul crollo del controsoffitto, ricordando che l'impianto era stato recentemente restaurato e collaudato.
“Siamo sconcertati, arrabbiati e profondamente amareggiati per quanto accaduto. Il primo pensiero va alle persone che erano dentro la struttura in quel momento e che sono rimaste coinvolte.

Esigiamo che venga fatta piena chiarezza sulla vicenda, affinchè emergano i motivi che hanno provocato il crollo e affinchè vi sia una chiara attribuzione di responsabilità”. Il sindaco Luca Rugi commenta il crollo “L'impianto – dice Rugi – era stato oggetto di un imponente intervento di manutenzione straordinaria che l'aveva di fatto rinnovato. La struttura ci era stata consegnata dalla ditta, che aveva vinto l'appalto in seguito a regolare gara prevista dalla legge, a giugno dello scorso anno.

L'impianto è stato riaperto con tutta la documentazione necessaria all'esercizio dell'attività, con i previsti collaudi e le necessarie autorizzazioni”. “Abbiamo – dice Rugi - chiaramente già avviato tutto l'iter previsto anche per una eventuale azione legale. Tutta la vicenda lascia la città profondamente scossa. Da parte mia un grazie a tutte le forze di polizia e ai Vigili del Fuoco e a tutti coloro che hanno prestato soccorso”.
L'intervento strutturale alla piscina, concluso a giugno, era costato poco meno di un milione e 900mila Euro ed era stato eseguito dalla ditta Co.G.E.Stra.

La ristrutturazione ha riguardato l'edificio della zona della vasca, gli spogliatoi, gli spazi circostanti e parte dell’area esterna con la realizzazione di un nuovo ingresso principale. Sono inoltre stati ampliati e ammodernati gli spogliatoi per una superficie di 220 metri quadrati ed è stata rifatta la copertura del piano vasca e della relativa pavimentazione oltre al completamento degli impianti tecnologici. L'intervento ha portato anche alla costruzione di una nuova tribuna coperta e alla realizzazione di un nuovo bar caffetteria al posto del locale di servizio posto vicino all’ingresso.

Inoltre, nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico, sono stati installati una serie di pannelli solari per la produzione di acqua calda. Accanto all'intervento che ha interessato la parte coperta, è terminata anche la manutenzione della parte scoperta, di nuovo a disposizione dei cittadini per l'avvio della stagione estiva.

Notizie correlate
In evidenza