Serie C1 girone B, Arezzo-Potenza 2-0. Decide Bondi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2009 19:22
Serie C1 girone B, Arezzo-Potenza 2-0. Decide Bondi.

Arezzo: Botticella, Ambrogioni, Grillo (dall'85' Doga), Matute, Terra, Fanucci, Croce, Togni (dall'80' Bricca), Chianese, Bondi, Baclet (Turienzo dal 61'), All. Cari.
Potenza: Groppioni, Dei, Patarini (dal 60' Sarno), Pires, Cuomo, Lolaico, Mangiapane, Sabatino, Cantoro (dal 61' Cozzolino), Berretti (dall'80' Suppa), Nolè, All. Arleo.
Arbitro, Bagalini (Fermo)
Marcatori: Terra al 54', Bondi al 71'.
Ammoniti: Lolaico (PZ)
Angoli: 8 a 1 per l'Arezzo.
Vittoria importante dell'Arezzo che si avvicina alla vetta della classifica, il Potenza rimane penultimo e vede allontanarsi le squadre concorrenti.
Partita equilibrata nel primo tempo, l'Arezzo esercita una certa superiorità territoriale senza essere pericoloso, il Potenza è messo bene in difesa e concede poco, anche se sconta i soliti limiti offensivi.

Baclet, oggi sottotono, ha due buone occasioni prima all'11 e poi al 35' che non concretizza. Il Potenza non sta a guardare, una buona occasione capita a Mangiapane al 28' che pennella con il sinistro un tiro che finisce di poco fuori alla destra di Botticella. Al 33' Matute si trova sui piedi il pallone del possibile vantaggio, su assist di Croce, ma spara alto. La partita si infiamma alla fine dei primi 45': dopo un rigore chiesto dal Potenza per fallo in area su Nolè Baclet al 38' manda di poco sulla traversa.

Al 40' Chianese viene fermato tutto solo al limite dell'area dal portiere potentino, al 45' Cuomo di testa manda di poco alto su un ottimo cross di Lolaico.
Nel secondo tempo sale in cattedra il fantasista amaranto Bondi, decisivo in tutte le occasioni dell'Arezzo. Nel Potenza invece Berretti, in comproprietà fra le due squadre e decisivo nella scorsa stagione, si spenge progressivamente, anche per le non buone condizioni fisiche. Dopo un inizio scoppiettante, con botta e risposta tra il tiro di Nolè parato a terra da Botticella al 50' e l'occasione mancata da Baclet che non aggancia da solo in area al 51', l'episodio della rete amaranto al 54' di Terra, che approfitta di una punizione non trattenuta da Groppioni.

Al 56' calcio di punizione battuto da Togni di poco alto, ugualmente ci prova prima Bondi al 60' su punizione e Chianese un minuto dopo fallendo una clamorosa occasione. Il Potenza cerca di impensierire Botticella prima con Cuomo al 69' e poi con Cozzolino al 70' con un gran tiro dal vertice sinistro, ma è Bondi che chiude la partita al 71' con una grande azione personale. Dopo non c'è molto altro, Arezzo sugli scudi che vede la testa della classifica, il Potenza nelle sabbie mobili con la Pistoiese.

(R.O.)

In evidenza