Primarie di coalizione: si vota il 15 febbraio con il ballottaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2009 00:34
Primarie di coalizione: si vota il 15 febbraio con il ballottaggio

Si profila uno slittamento delle primarie fiorentine del centrosinistra, che si dovrebbero svolgere con un eventuale ballottaggio. Appuntamento finale oggi per le regole delle primarie del centrosinistra per scegliere il candidato a sindaco di Firenze.
La Sinistra di Firenze (Maurizio de Santis, Pietro Zecca e Ivan Moscardi) ha incontrato, in tarda mattinata, Vannino Chiti (PD). Dall'incontro è emersa una completa convergenza su tre punti, in merito al dibattito politico sulle primarie: centralità delle primarie di coalizione come strumento necessario alla ricostruzione di un rapporto positivo con la cittadinanza; slittamento tecnico dei tempi di svolgimento delle primarie dal 1° al 15 febbraio; la necessità di un turno di ballottaggio, nel caso in cui nessuno dei candidati abbia raggiunto la soglia del 40%, per dare una forte legittimazione al candidato ufficiale della coalizione.

Al momento non sono stati fissati ulteriori momenti di incontro.
A seguito delle indagini che sarebbero in corso presso la Procura della Repubblica di Firenze nei confronti di due dipendenti comunali di Montespertoli, il Responsabile dell'Ufficio Urbanistica, Marco Calonaci, e Marco Simoncini, impiegato part-time dell'Ufficio Lavori Pubblici, i vertici del partito democratico del Circondario Empolese Valdelsa, Giancarlo Faenzi, segretario territoriale e Sara Nunziati, segretario comunale di Montespertoli, hanno deciso, di concerto con il Pd regionale, la sospensione della campagna elettorale per le primarie di candidato a sindaco di Montespertoli.

«Siamo convinti- dichiara Faenzi- che tutte le forze e le energie del Pd debbano unirsi per affrontare al meglio il delicato momento che sta attraversando l'amministrazione di Montespertoli. Per questo abbiamo deciso di sospendere per tre giorni la campagna elettorale dei candidati alle primarie. Sarà un modo per gestire la questione tutti insieme e dare le risposte che i cittadini ci stanno chiedendo». Intanto è stato annullato e rimandato a data da definire il previsto confronto fra i quattro candidati previsto per questa sera alla casa del popolo di Montespertoli.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza