RespiriAmo Meyer: progetto per il sostegno alla ricerca contro le malattie respiratorie e polmonari dei bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2008 00:30
RespiriAmo Meyer: progetto per il sostegno alla ricerca contro le malattie respiratorie e polmonari dei bambini

"Salutiamo con molta soddisfazione la realizzazione di questa partnership tra Fondazione Meyer e Ataf, grazie alla quale sarà possibile contribuire al finanziamento della ricerca scientifica per la lotta alle malattie respiratorie e polmonari dei bambini". Così la presidente di Ataf, Maria Capezzuoli, e il presidente della Fondazione Meyer, Paolo Morello, alla presentazione del progetto "RespiriAmo Meyer", sancito ieri attraverso la firma di un protocollo d'intesa.
Ataf stamperà 500mila biglietti speciali da due corse, e rinuncerà all'aggio sulla seconda corsa che andrà totalmente a sostengo della ricerca scientifica.

I biglietti speciali da due corse avranno il costo di 2,40 euro, cioè di due corse singole da 70 minuti di 1,20 euro. L'azienda di trasporto destinerà una parte del ricavato, 51mila euro in totale, alla Fondazione Meyer. "La nostra è solo una stima di partenza – si augura la presidente – ma siamo convinti che il grande attaccamento dei fiorentini a questa istituzione cittadina farà il resto e ci costringerà, tra virgolette, a dover stampare altri 500mila biglietti nel giro di poco tempo".

Ogni biglietto avrà una grafica speciale, dedicata all'evento, curata proprio dalle artiste che collaborano con la Fondazione Meyer. "Abbiamo attinto - spiega il presidente della Fondazione Paolo Morello - tra le illustratrici che da anni collaborano al progetto Meyer Art. Abbiamo voluto dare la matita alle donne che con sensibilità e attenzione hanno tradotto con fantasia e colore quello che con Ataf vogliamo dire a tutti: lasciamo a casa l'auto, prendiamo il bus: RespiriAmo". Lo speciale due corse "RespiriAmo Meyer" sarà acquistabile a partire dal prossimo marzo 2009.

Intanto sono già pronti i "Calendari 2009 Ataf&Meyer": le dodici immagini realizzate dalle artiste di Meyer Art per i biglietti: un primo segnale concreto della collaborazione tra le due importanti realtà fiorentine. "Quello con il Meyer è per noi un progetto fondamentale – chiosa la presidente di Ataf -. Un incentivo alla promozione del servizio di trasporto pubblico che deve essere sempre più vicino alla città e alle sue istituzioni territoriali". Il protocollo d'intesa della durata triennale, che segna l'avvio di un percorso Ataf-Fondazione Meyer, prevede – tra l'altro – la realizzazione di una pensilina con i "colori" Meyer, attività comuni e azioni di comunicazione tra le due istituzioni, così da rafforzare la sensibilità dei cittadini nel segno di una maggiore qualità della vita.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza