Natale: invariati i prezzi della Stella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2008 13:45
Natale: invariati i prezzi della Stella

Non solo stelle di Natale per le festività 2008. La Versilia, capitale italiana della poinsettia (euphorbia pulcherrima) con quasi 5 milioni di esemplari prodotti da oltre venti aziende specializzate (circa 80 gli ettari complessivi), incorona assieme alla più famosa delle piante natalizie le altre piante “tipiche” della Versilia: i ciclamini con oltre 3 milioni di esemplari, i lilium o più comunemente conosciuto come giglio (5 milioni), i tulipani (2 milioni) e la fronda di Eucalyptus di colore oro, argento e colori autunnali che ha nella Toscana il leader nazionale e che è molto richiesta durante le festività per colorare e addobbare porticati, finestre e alberi.

A fianco delle stelle di Natale sotto l’albero dei versiliesi (e degli italiani) che resteranno anche per questo 2008 il fiore-pianta regina più acquistato e desiderato insieme all’abete naturale, i colori e profumi nelle case durante le festività saranno portati anche dagli altri fiori prodotti dalle aziende orto florovivaistiche della Versilia e del pesciatino. Non un’alternativa ma una soluzione aggiuntiva a chi vuole completare un regalo floreale con i fiocchi e con il “Made in Versilia”.

A lanciare l’idea del regalo floreale per le festività è Coldiretti Lucca (www.lucca.coldiretti.it) in collaborazione con il Consorzio Toscana Produce, la realtà nuova nel panorama toscano della filiera dell'orto-florovivaismo. “La stella di Natale – spiega Lelio Alessandri, Vice Direttore Coldiretti – resta il must per il Natale. Il colore è naturalmente il rosso mentre una piccola parte sceglierà di regalare il colore bianco e rosa. C’è tutta una tradizione e una cultura che ne ha fatto la pianta del Natale per eccellenza.

Non c’è Natale senza la stella in ogni casa e la Versilia resta, nonostante le difficoltà del settore, la capitale di questo bellissimo fiore. Ma ci sono anche altre piante che possono essere regalate insieme alla stella per le festività portando nelle case l’atmosfera di festa ma anche già uno scorcio di primavera”. E le alternative sono 10 milioni. Tante sono le piante prodotte in Versilia con la vocazione natalizia. Stella di Natale a parte naturalmente.
Si va dal ciclamino (2,50 euro all’ingrosso mediamente), la pianta per ornamento da tutte le stagioni perfetta sia per l’interno che per l’esterno, magari per vivacizzare il giardino con varietà che vanno dal rosso natale al bianco, ai gigli-lilium (0,70 all’ingrosso), la più classica delle piante versiliesi di colore bianco, o ancora il tulipano (0,30 euro all’ingresso) di colore ovviamente rosso che da qualche anno è diventato l’alternativa alle rose per San Valentino.

Non si profilano aumenti invece per la poinsettia. “Il prezzo delle stelle di natale – spiega Marco Carmazzi, Presidente del Consorzio Toscana Produce – rispetto allo scorso anno non subirà aumenti. Il costo di una poinsettia all’ingrosso può oscillate da un minimo di 1,50 euro per un vaso di diametro di 10 centimetri uniflora ad un massimo di 30 euro per una poinsettia ad alberello. L’importante – sottolinea Carmazzi – è che al momento dell’acquisto si scelga piante Made in Versilia e non piante di altre nazioni.

In questo modo si alimenta e si aiuta a consolidare un settore che da lavoro a migliaia di addetti e centinaia di imprese sul territorio”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza