Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino: un milione di euro per compensare i tagli alla cultura decisi dal Governo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2008 23:14
Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino: un milione di euro per compensare i tagli alla cultura decisi dal Governo

Questa è la decisone annunciata oggi dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, nel corso di un conferenza stampa che si è svolta al Teatro Comunale di Firenze, alla presenza del Soprintendente del Maggio Musicale Fiorentino, Francesco Giambrone, e del Direttore Principale, Zubin Mehta. Renzi era accompagnato dall’Assessore alla Cultura, Giovanna Folonari, e dall’Assessore al Bilancio, Tiziano Lepri.
“La Provincia crede fortemente al ruolo del Maggio per Firenze e per il territorio, per questo abbiamo deciso di aumentare di circa il 40% il nostro contributo alla Fondazione, portandolo a un milione di euro”, ha affermato il Presidente della Provincia.
“Sono tra quelli che ha firmato l’appello al Ministro per evitare il tagli al Maggio Fiorentino – ha precisato Renzi – ma sono anche un amministratore pubblico e come tale ho il dovere di rispondere ai problemi facendo scelte amministrative concrete”.
Renzi e Lepri hanno precisato che l’aumento del contributo alla Fondazione Teatro del Maggio è stato possibile in virtù dei tagli alle spese operati sul bilancio della Provincia, “come ad esempio la riduzione di auto presenti nel parco macchine dell’Ente.

I dipendenti della Provincia ora si muovono utilizzando le auto in car sharing che sono condivise con i cittadini”.
“Questa – ha aggiunto l’Assessore Folonari – è la migliore risposta alla domanda di attualità che mi è stata fatta in Consiglio Provinciale a proposito dei tagli annunciati dal Governo al Fondo Unico per lo spettacolo”.
Il ruolo sempre più importante svolto dalla Provincia per il Teatro del Maggio è stato ampiamente riconosciuto al Presidente Renzi dal Soprintendete Francesco Giambrone: “Quattro anni fa il contributo della Provincia era fermo a 80mila euro.

Quando, nel 2006, nel periodo del commissariamento, il Teatro ha vissuto una delle fasi più difficili, vi è stato un primo aiuto concreto della Provincia che portò il suo finanziamento a 700mila euro. Ora, per compensare i tagli decisi a Roma, la Provincia interviene nuovamente aumentando il suo contributo a 1milione”.
“Di questo siamo grati alla Provincia di Firenze – ha aggiunto il maestro Zubin Mehta – ma occorre che la stessa sensibilità sia dimostrata da altri enti. In particolare ci aspettiamo che il Governo vari al più presto norme che permettano l’ingresso dei privati”.

Notizie correlate
In evidenza