Festa dell’olio nuovo e dei sapori della Toscana a Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2008 14:52
Festa dell’olio nuovo e dei sapori della Toscana a Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, 3 novembre 2008- I prodotti del territorio tornano protagonisti con la quinta edizione della “Festa dell’olio nuovo e dei sapori della Toscana”, la rassegna di degustazioni e cultura gastronomica che si terrà a Sesto Fiorentino dal 6 al 15 novembre. Il programma, presentato stamani dall’assessore all’agricoltura Andrea Banchelli, coinvolge tutti i centri civici della città e prevede una serie di iniziative a ingresso gratuito in collaborazione con Slow Food, Auser e le associazioni di categoria.

La festa prenderà il via giovedì 6 novembre presso il centro civico n. 4 (via Veronelli 2, ore 16) con una degustazione guidata e un’apertura straordinaria fino alle 19,30 del museo della civiltà contadina. Sabato 8 e sabato 15 novembre i produttori del territorio daranno vita alla mostra mercato dell’olio nuovo e dei prodotti tipici della Toscana nella centralissima piazza Vittorio Veneto (orario 9-20). Martedì 11 la festa si sposterà al centro civico n. 3 (via Gramsci 560), dove alle 16 è prevista una degustazione guidata di prodotti.

Mercoledì 12 novembre la festa arriverà a Cercina: alle 21,15 al Circolo Arci di via della Docciola 80 si terrà l’incontro “Perché l’agricoltura biologica nell’Anpil Terzolle”, con la presentazione di un importante esperimento per la tutela delle coltivazioni di ulivo curato dalla cooperativa agricola “Orciaia”. Giovedì 13 il Circolo Arci di Cercina ha invece organizzato una serata a base di fettunta e non solo (dalle 20). Venerdì 14 alle ore 16 la degustazione guidata di prodotti si terrà al centro civico n.

1 (via degli Scardassieri 47) e, a seguire (ore 20), il Faculty club Aliante (via Lazzerini 228) ospiterà una cena con abbinamenti culinari a base di olio nuovo a cura della Condotta della Piana fiorentina di Slow Food Toscana (per informazioni e prenotazioni tel. 055 4251148). Ultimi due appuntamenti sabato 15 novembre: alle 16 degustazione guidata di prodotti al centro civico n. 2 (via Leopardi 72) e alle 17 convegno sui sapori di ieri e di oggi con degustazione di oli extravergine di oliva al centro commerciale Ipercoop di via Pasolini.

Per tutta la durata della festa il caffè Verdi (via Verdi 1) ospiterà infine la mostra fotografica di Fabrizio Corsini “Synthesis. Volti e luoghi sestesi”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza