Empolese Valdelsa: il PD riuscirà a trovare convergenze al proprio interno sui ponti dell'Arno?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 ottobre 2008 14:50
Empolese Valdelsa: il PD riuscirà a trovare convergenze al proprio interno sui ponti dell'Arno?

I segretari Pd di Montelupo Fiorentino, Dino Cei, e Capraia e Limite, Rosanna Gallerini intervengono sulla questione delle nuove infrastrutture nel Circondario di cui hanno parlato il presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi e i sindaci Luciana Cappelli (Empoli) e Dario Parrini (Vinci): «Siamo soddisfatti che durante la presentazione del nuovo ponte sull'Arno fra Empoli e Spicchio, il presidente Matteo Renzi abbia sottolineato che il progetto della "Città delle due rive" è incompleto senza la costruzione del terzo ponte, quello fra Montelupo e Capraia, per il quale la Provincia ha appena stanziato i fondi per la progettazione.

Siamo assolutamente d'accordo con il sindaco Parrini quando afferma che una delle priorità del Circondario sono le infrastrutture che, per definizione, non possono essere materia di campanilismi. Il ponte fra Empoli e Spicchio consentirà un collegamento finalmente rapido e sicuro fra la due rive, ma per la sua ubicazione assorbirà solo traffico locale e leggero. Il terzo ponte libererà dal traffico il centro di Montelupo, di Capraia e di Limite, ma soprattutto eliminerà il traffico pesante diretto alle zone industriali di Capraia e Limite da Spicchio e Sovigliana.

In questo momento di grave crisi economica occorre salvaguardare i cospicui investimenti che sono stati fatti dalle amministrazione comunali di Capraia e Limite e Montelupo e da tanti imprenditori privati, che hanno costituito le tre zone artigianali ed industriali che gravitano attorno al futuro terzo ponte ed al suo collegamento diretto con il nuovo svincolo di Empoli-Est della FI-PI-LI. Il compito di salvaguardia di queste attività, che producono ricchezza e danno occupazione, per la parte che compete al pubblico, è la realizzazione di infrastrutture moderne.

E' questo lo spirito che ha indotto il 18 maggio 2007 i sindaci di Empoli Luciana Cappelli, Vinci Dario Parrini, Montelupo Fiorentino Rossana Mori e di Capraia e Limite Enrico Sostegni a sottoscrivere il Protocollo d'intesa per la realizzazione del collegamento stradale tra la SS 67 e la SP 106, tra i Comuni di Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci ed Empoli e la Prov. Di Firenze. "Città delle due Rive". E' questa una parte fondamentale del nostro programma per le prossime elezioni amministrative e siamo certi che lo sarà anche del programma del Circondario Empolese Valdelsa».

Collegamenti
In evidenza