La nascita della Fondazione RestArte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2008 14:41
La nascita della Fondazione RestArte

restArte è una nuova onlus, apolitica e senza fini di lucro, che opera in difesa del patrimonio culturale ed artistico fiorentino. Alcuni nomi che hanno già aderito alla Fondazione? Uno dei più grandi attori di teatro dei nostri tempi, Paolo Poli, il comico Gaetano Gennai, il papà del Pieraccioni ne ‘Il Ciclone’ Sergio Forconi, lo storico e presidente della Fondazione Spadolini, Cosimo Ceccuti, Marco Banchelli che con la sua bici fa l’ambasciatore di Firenze nel mondo. Sono alcuni dei personaggi fiorentini doc che, amando la propria città e volendo dare un contributo fattivo, hanno sposato il progetto restArte cogliendone il valore.

Pur essendo nata da poche settimane la Fondazione ha già in ponte alcuni progetti tra cui la III edizione di ‘Firenze Fashion’ a giugno 2009, manifestazione di eventi tra arte, spettacolo e moda a Palazzo Pitti con lo scopo di reperire, per quanto possibile, fondi destinati al suo restauro. Firenze è una grande mostra permanente all’aperto che il tempo inesorabilmente mette in crisi. La valorizzazione della città è il motore per una politica di sviluppo locale. Il recupero, la conservazione e la valorizzazione dei beni artistici, storici, monumentali e paesaggistici reclamano un impegno morale, politico e finanziario di assoluta priorità.

E’ talmente vasto il patrimonio d’arte della città che sono tanti, troppi i monumenti per i quali un intervento conservativo è ormai indifferibile e i finanziamenti pubblici da anni subiscono un trend discendente. La città rischia così di perdere nel tempo una parte di esso. Per questo restArte lancia la campagna di adesione alla Fondazione rivolgendosi a quanti, aziende e semplici cittadini, fiorentini e non, che amano l’arte e Firenze, intendono dare e darci una mano. E’ una opportunità di andare oltre lo status di semplice ‘spettatore’ divenendo attivo fruitore di un più stretto rapporto col proprio territorio.

Solo grazie alla generosità di aziende e privati restArte può raggiungere gli obiettivi che si è prefisso e sostenere le attività per la promozione delle campagne di raccolta fondi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza