Stelle per lo sport: un evento contro le barriere architettoniche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2008 12:03
Stelle per lo sport: un evento contro le barriere architettoniche

Il tema delle Barriere Architettoniche è molto sentito anche nella nostra Firenze, per questo, con molta sensibilità verso il problema, si cerca, costantemente, di creare punti d'incontro tra persone diversamente abili e non, così da discuterne e cercare adeguate soluzioni. Con l'evento del 13 Settembre, l'Ass. La Costellazione, attraverso diversi sport, darà l'opportunità a molte persone di conoscere le molteplici capacità dei diversamente abili, la loro integrazione e l'abbattimento di barriere di tipo, non solo architettonico, ma anche sociale.

Lo sport, infatti, è una disciplina dove tutti noi ci poniamo degli obiettivi e attraverso il proprio corpo misuriamo le capacità di ognuno di noi. Per i diversamente abili, lo sport rappresenta tutto questo, ma anche possibilità di socializzare ed essere presenti nei luoghi di svago e divertimento in cui tutti ci muoviamo. Particolarmente significativo sarà l'intervento della WaterBasket alla giornata del 13. Infatti, l'Associazione, Presenterà gli appositi corpetti a galleggiamento variabile, brevettati proprio secondo l'esigenze del diversamente abile, affinché possa muoversi in acqua con le pari opportunità del normodotato.

Durante la giornata, al di fuori dell'orario di partita, sarà possibile, per il pubblico, provare tali corpetti così da testarne le funzionalità sopra dette. Ad aiutarci nella raccolta sarà inoltre l'ammirevole partecipazione nell'ACF & Giglio calcio con il torneo di calcio femminile e, ancora, la partita della Florence Basket contro il La Spezia Basket. Queste importanti Associazioni Sportive, hanno dimostrato una forte solidarietà nella lotta alle Barriere Architettoniche e proprio attraverso lo Sport, si spera di coinvolgere e infondere fiducia anche a molti giovani, specie in età adolescenziale, periodo in cui, il problema della disabilità è molto più sentito.

A concludere la giornata sportiva, proprio all'insegna dello stare insieme divertendosi e socializzando, sarà allestita una cena dove, il volontariato, metterà a tavola circa cento persone offrendo loro prodotti tipici e genuini, sottolineando la forte importanza dell'alimentazione nello sport e i problemi legati all'anoressia, tema affrontato in primo luogo dall'Ass. Conversando, a cui tutti si potranno rivolgere per avere più informazioni. Ad accompagnare il tutto vi sarà inoltre un palcoscenico ricco di musica, danza e divertimento. La raccolta realizzata con l'intera giornata, permetterà all'Ass.

La Costellazione, di realizzare un'area giochi appositamente progettata per ragazzi disabili da ubicare nell'ambito del suolo pubblico fiorentino. Per i diversamente abili che vorranno raggiungere il palazzetto e partecipare all'evento, saranno messi a disposizione appositi mezzi su prenotazione. STELLE PER LO SPORT 13 SETTEMBRE 2008 CENTRO POLISPORTIVO SAN MARCELLINO - FIRENZE A cura di La Costellazione - Associazione culturale a favore dell'abbattimento delle barriere architettoniche Evento patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana PROGRAMMA DELLA GIORNATA 13 SETTEMBRE - via chiantigiana, 28 - Firenze Ore 15.00: Apertura Ore 15.30: Partita di calcio femminile a cura dell' ACF & GIGLIO CALCIO Ore 17.00: Partita di Basket in piscina a cura di WATERBASKET SUBITO DOPO LA PARTITA SARà POSSIBILE, PER IL PUBBLICO, PROVARE I CORPETTI A GALLEGGIAMENTO VARIABILE BREVETTATI DALL'ASSOCIAZIONE E TESTARLI DIRETTAMENTE GIOCANDO IN ACQUA Ore 18.30: Partita della FLORENCE BASKET VS LA SPEZIA BASKET Ore 20.30: CENA SOTTO LE STELLE, su prenotazione entro mercoledì 10 settembre al 3395312134 Ore 21.30: Gran finale danza Ingresso a tutte le partite, 5 euro Ingresso alla cena e spettacolo + partite, euro 25 Per i diversamente abili che vorranno raggiungere il palazzetto e partecipare all'evento, saranno messi a disposizione appositi mezzi su prenotazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza