Comune di Montespertoli: nei contratti e nei regolamenti una clausola per il ricorso in caso di disaccordi alla Camera di Commercio di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2008 00:36
Comune di Montespertoli: nei contratti e nei regolamenti una clausola per il ricorso in caso di disaccordi alla Camera di Commercio di Firenze

Il Comune di Montespertoli, su proposta della Camera di Commercio di Firenze, ha sottoscritto una convenzione relativa alla promozione della conciliazione come strumento per la soluzione stragiudiziale delle controversie tra Pubblica Amministrazione e cittadino.
La Camera di Commercio di Firenze ha istituito infatti il Servizio di conciliazione per la risoluzione in via stragiudiziale delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori e utenti, al fine di fornire un valido contributo alla deflazione dei carichi di lavoro della giustizia ordinaria, in linea con i Paesi dell'Unione Europea.
La convenzione sottoscritta prevede il sistematico inserimento, nei regolamenti e nei contratti dell'Amministrazione Comunale, della seguente clausola conciliativa: "Per tutte le controversie concernenti il presente contratto o connesse allo stesso, che dovessero insorgere fra le parti, queste si obbligano ad esperire il tentativo di conciliazione disciplinato dal regolamento di conciliazione della Camera di Commercio di Firenze”.
La conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie commerciali, basato su una procedura volontaria e riservata, nella quale un soggetto neutrale aiuta le parti a raggiungere un accordo.

Un modo semplice e rapido per risolvere le liti che possono nascere tra un’impresa e un consumatore, attraverso la figura del conciliatore che ha il compito di facilitare il dialogo tra le parti per condurle ad una soluzione soddisfacente e condivisa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza