Fises: 11 milioni e 500 mila deliberati nel primo semestre 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2008 20:36
Fises: 11 milioni e 500 mila deliberati nel primo semestre 2008

Siena, 26 agosto 2008- Trend positivo per Fises spa nel primo semestre 2008. La Società ha infatti deliberato dal 1 gennaio 2008 al 31 luglio interventi per 11 milioni e 500 mila euro per un totale di 18 operazioni. La Società dunque continua a dare risposte positive per le necessità delle imprese come già nel 2007. La grandissima parte delle operazioni deliberate nella prima parte del 2008 - circa il 70%- si concentra su interventi di capitalizzazione aziendale, ben 5 milioni e ottocentomila Euro con Finanziamenti di Prestito Partecipativo e 2 milioni e centocinquantamila Euro con Partecipazioni dirette nel Capitale.

La restante parte si suddivide tra interventi volti all’innovazione tecnologica ed attrazione di investimenti sul territorio. «Il Piano di Indirizzo Strategico Fises – fa notare Luigi Borri, presidente della Finanziaria Senese di Sviluppo - punta prorprio su questo elemento: dare risposta alle esigenze di capitalizzazione delle aziende. Un bisogno che emerge con importanza. E i dati confermano la capacità di Fises».
«Prestiti partecipativi, partecipazione a termine o strategiche sono operazioni volte a favorire la capitalizzazione delle imprese attraverso il vincolo all'aumento del capitale o del patrimonio - continua Borri – Questo è il contesto in cui Fises gioca al meglio il proprio ruolo di crescita e sostegno alle imprese.

Nel nostro territorio di riferimento è certamente il soggetto più importante ad avere questo tipo di competenze». Comunicazione, implementazione dei rapporti con il territorio, applicazione di condizioni competitive, snellezza operativa sono gli ingredienti da cui nascono i buoni risultati. «Le domande pervenute alla struttura durante il 2008 – continua Borri - sono state tutte deliberate in pochissimo tempo rispetto al momento di arrivo. Il che conferma come la velocità di risposta sia uno di quegli elementi che qualificano la nostra azione, insieme alle condizioni competitive che applichiamo e ai rapporti che Fises costruisce stando sul territorio».

«Nell’immediato futuro – conclude Borri – Fises continuerà a lavorare al fine di incrementare la presenza della Società sul territorio e la propria attività operativa, nonché la capacità di dare risposte alle esigenze delle aziende, prestando particolare attenzione alla loro capitalizzazione».

In evidenza