Sicurezza stradale: multato con 1000 euro un operaio alla guida di una betoniera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2008 14:53
Sicurezza stradale: multato con 1000 euro un operaio alla guida di una betoniera

Firenze, 23 Agosto 2008- Anche stanotte la Polizia Municipale ha svolto una serie di controlli sulla sicurezza stradale. I controlli sono iniziati nel tardo pomeriggio di ieri quando i motociclisti del Reparto Pronto Intervento hanno ritirato tre patenti ad altrettanti conducenti che viaggiavano in auto lungo le principali direttrici della città a velocità molto vicine ai 100 km/h. È stato anche fermato un albanese alla guida di una betoniera che viaggiava ad 80 km/h, privo di carta del conducente per l'utilizzo del tachigrafo digitale e con una carta di circolazione non propria.

All'uomo sono state contestate le due infrazioni, sono state elevate le rispettive sanzioni, rispettivamente, di 296,00 euro (con cinque punti di penalizzazione della patente) e di 742,00 euro (ed altri 10 punti decurtati dalla patente). Inoltre, la patente è stata ritirata per un periodo da definire, tra quindici giorni e tre mesi. Ma gli agenti hanno sanzionato anche il titolare della licenza per l'utilizzo della betoniera con una multa di 713,00 euro per aver consentito l'utilizzo del mezzo al conducente privo della propria carta di circolazione.

"Proseguiamo i controlli e continuiamo a trovare persone, giovani ma non solo, che guidano mettendo a rischio la propria e l'altrui incolumità - ha sottolineato l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni -. Non mi stancherò mai di dire che è da incoscienti guidare a forte velocità e guidare dopo aver bevuto. Esistono limiti e buon senso". Durante la notte sono state ritirate altre tre patenti per guida in stato di ebbrezza. Nel viale Strozzi è stato fermato per un controllo un minorenne che guidava una moto da 125 cc, risultando positivo con un tasso alcolemico di 1,24 g/l.

Gli agenti hanno anche sequestrato la moto. Durante questo controllo, davanti agli agenti, è sfrecciata a 113 km/h un'auto di grossa cilindrata, non fermandosi neanche all'alt dei motociclisti in divisa che l'hanno inseguita riuscendo a fermarla. Il conducente era in stato di ebbrezza e gli sono state contestate tutte le infrazioni commesse. Le ultime due infrazioni sono state rilevate a seguito di altrettanti incidenti stradali. Alle 2,00 gli agenti sono intervenuti nel viale Nenni dove un uomo alla guida dell'auto si era schiantato contro un palo: sottoposto all'alcol test è risultato positivo.

Alle 4,00 di notte gli agenti hanno soccorso in largo Fratelli Alinari un giovane che in bicicletta era caduto sbattendo contro lo spartitraffico. In evidente stato di ubriachezza e alterazione psicofisica, alla vista degli agenti, ha dato in escandescenze, ha rifiutato di sottoporsi alle prove dell'alcoltest. È stato accompagnato prima al Comando di Polizia Municipale e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e poi ha acconsentito a farsi accompagnare in ospedale per le cure fisiche e gli accertamenti del caso che hanno evidenziato che il giovane aveva assunto sostanze alcoliche e droga.

(uc)

Notizie correlate
In evidenza