Regolamento polizia urbana: anche ieri multe per aver gettatto un mozzicone a terra e per i panni stesi sulla strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2008 00:10
Regolamento polizia urbana: anche ieri multe per aver gettatto un mozzicone a terra e per i panni stesi sulla strada

«Non avete finestre sull'interno né terrazze? Solo finestre sulla strada? Avete un appartamento piccolo? Insomma non fate parte di quei fortunati che godono di ampi spazi dentro e fuori il proprio appartamento? Che diamine, allora compratevi un'asciugatrice e tanti saluti all'economia familiare e al risparmio energetico. Ecco l'incredibile e provocatoria risposta del comandante Bartolini a chi protestava per le multe elevate per i panni stesi sulla strada -racconta Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo- A rendere ancor più paradossale un Regolamento che nel corso della sua attuazione rivela progressivamente tutti i suoi limiti sia di impostazione che di gestione quotidiana, ecco che ora apprendiamo che si potrà chiedere l'esonero dal divieto a certe condizioni.

Quindi sopralluoghi su tipologia di abitazioni ecc. E immaginiamo una trafila infinita tra esposti alla Direzione urbanistica per il decoro delle facciate e altri parametri come le condizioni di vita di ciascuna famiglia. E i vigili che dovranno decidere caso per caso. Vogliamo proprio vedere. Ma siamo sicuri, assessore Cioni che siano queste le priorità della città? Tra panini, violini e mutande al vento, non le dice niente il fatto che siamo diventati lo zimbello d'Itala (e non solo?).

Se poi ci risponde che il divieto di stendere i panni sulla strada risale al 1932 e che quindi non c'è alcuna novità, allora ci spieghi come mai questa inadempienza per 76 anni da parte delle varie amministrazioni che si sono succedute a Firenze. Sarà mica stato il buon senso da lei oggi invocato a far sì che non si desse applicazione a norme così discutibili?».
"Sono arrivate le multem elevate con solerzia e rigore dai vigili urbani, in una strada ubicata fuori dal centro storico, sicuramente non percorsa dai turisti e dove i panni stesi sulla facciata degli edifici sono brutti ma sicuramente non fanno scandalo.

Ma possibile che questa Amministrazione continui a propagandare con evidente intento demagogico il rigore e la tolleranza zero nei confronti degli 'indisciplinati cittadini' che non rispettano il nuovo regolamento di polizia urbana senza avere il buon senso di garantire la doverosa informazione diffondendo almeno la copia del regolamento ? Di fronte al comportamento dell’Amministrazione che effettua blitz punitivi a danno dei fiorentini che oggi devono anche impegnarsi a presentare un esposto esplicativo delle ragioni per le quali non possono fare a meno di stendere i panni sulla facciata dell’edificio, ho pensato di offrire la mia collaborazione inserendo da domani nel sito www.sosconsigliere.it un facsimile per chiedere l’esenzione, come oggi prevede lo Sceriffo, che serva come orientamento a coloro che potrebbero avere dubbi o incontrare difficoltà nel presentare l’esposto.

Facsimile che dovrebbe predisporre l’Amministrazione comunale che è tanto solerte nel muovere l’apparato per sanzionare ma che non alza un dito né per informare né per offrire la doverosa collaborazione ai cittadini a cui oggi si chiede di fare anche l’esposto. Sembra una barzelletta ma purtroppo è la realtà chissà se prima o poi ne parlerà anche il Vernacoliere come se la priorità a Firenze fosse data dall’eliminazione dei panni stesi sulle facciate degli edifici. Oggi sarà poi interessante capire secondo quali parametri obiettivi, i Vigili urbani, facendo i sopralluoghi nelle abitazioni di chi ha richiesto l’esonero dal rispetto del divieto, come indicato dall’Assessore Cioni, riterranno la domanda degna di essere accolta.

A tutti quelli che segnaleranno la propria situazione sul sito www.sosconsigliere.it in merito a multe del nuovo regolamento, verrà garantito un sostegno legale e al contempo sarà valutato con maggior atteznione l’operato della task force dello Sceriffo. Sono molteplici infatti i fattori che possono determinare la necessità di ottenere l’esonero; potrebbero richiedere la sola valutazione di tipo tecnico edilizio-urbanistico ? Oppure saranno esonerati quelle categorie di cittadini con problemi tra i più disparati ? Come pensa di gestire questa nuova emergenza l’Assessore Cioni? Impegnando i vigili a fare sopralluoghi invece che a pattugliare il territorio dove la loro presenza non è mai troppa, oppure applicando due pesi e due misure cosicché solo alcuni cittadini saranno vessati senza alcun criterio oggettivo, magari perché presi di mira dai vicini che segnalano la violazione ? Oggi comunque anche un mediatore sociale seduto sullo scalino di una porta in San Lorenzo ha commesso una violazione al Regolamento e dopo aver fumato una sigaretta ha gettatto con nonchalance vergnognarsene il mozzicone a terra; ma lo sappiamo a parte il turista catanese oggi per i fumatori la sinistra sembra intenzionata ad attendere i posacenere mentre per i cittadini che tendono i panni la sinistra, dopo le dichiarazioni del Comandante dei Vigili, regalerà l'asciugapanni ?"

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza