Calcio, Memorial Franchi: E’ protagonista il Barcellona.
Sconfitti i Viola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2008 02:14
Calcio, Memorial Franchi: E’ protagonista il Barcellona.<BR> Sconfitti i Viola

Bello spettacolo di pubblico e di gioco al Franchi. Uno spettacolo di gioco dove il protagonista è stato il Barcellona, molto più avanti nella preparazione e di gran lunga superiore ai Viola come organizzazione di gioco. E’ stata una serata ,sicuramente, ricca di indicazioni per Prandelli e sicuramente positiva per preparare la squadra anche psicologicamente per i prossimi impegni dei preliminari di Champions League. E’ evidente che la Fiorentina vista stasera non sembra ancora in condizione di affrontare impegni così gravosi.

Per fortuna c’è ancora tempo per trovare quell’assetto di gioco che Prandelli saprà certamente dare alla squadra. E’ sembrata troppo inferiore ai Catalani la Fiorentina vista stasera. Si affrontavano due compagini che , ambedue di buon livello tecnico, hanno evidenziato nel corso della partita la differenza tra una squadra abituata da tempo a giocare insieme come il Barcellona e una squadra ,quella viola, dove i nuovi elementi non sembrano ancora perfettamente inseriti . E’ soprattutto a centro campo che la Fiorentina ha palesato serie difficoltà.

Il Barcellona illuminato da un fantastico Messi,che ha avuto una vera e propria standing ovation dai quarantamila spettatori del Franchi,ha praticamente sempre avuto in mano il gioco, mentre i Viola ,costretti a giocare di rimessa, hanno raramente impensierito gli spagnoli.
La Fiorentina soffre sulle fasce le accelerazioni di Keita e Daniel Alves, mentre Gilardino e' lasciato troppo solo, e sembra ancora lontano dalla condizione. La Fiorentina subisce al 29 ‘ il goal di Puyol, dopo una bell’azione iniziata dall’incontenibile Messi.

Il primo tempo si conclude con il meritato vantaggio dei Catalani. I Viola non riescono praticamente a tirare in porta e soffrono la continua pressione del Barcellona. Nel secondo tempo, che si apre col raddoppio di Jeffren, una certa vivacità viola si registra quando entrano le cosiddette seconde linee. Il gioco è forse più confuso, ma la Fiorentina è più dinamica e trova il goal con Pazzini al 24’. Non c’è nemmeno il tempo per pensare di riaprire la partita:i Catalani segnano,dopo nemmeno due minuti, con.

Bojan Krkic, il terzo goal .Barcellona grande squadra in ottima condizione. Fiorentina da rivedere e migliorare. Le squadre di Prandelli, sottoposte a un forte carico di lavoro, non hanno mai brillato nelle partite precampionato, ma arrivano in una splendida forma all’avvio della stagione. Quest’anno i Viola devono giocare i preliminari di Champions League ed entrare prima in forma. Prandelli ci sta già pensando e siamo certi che riuscirà nell’intento.
"Sono partite che servono- ha dichiarato il tecnico viola nel dopo partita- il secondo tempo è stato migliore del primo tempo quando siamo stati in campo solo per contenimento.

Preferivo una squadra più alta, con entusiasmo come nel secondo tempo. Santana è quello che mi è piaciuto di più:Messi è un grande giocatore forte anche senza palla. I preliminari? Arriveremo molto più preparati. Mutu l'ho visto abbastanza bene, sta bene .
Guardiola? L'ho sempre stimato come giocatore e si vede già la sua impronta. La squadra cerca sempre il gioco. Per quanto ci riguarda la squadra mi è piaciuta di più nella ripresa. Il coraggio questa squadra lo deve tirare fuori anche perché lo abbiamo.

Tutto questo al di là della condizione fisica. Sapevamo che stasera sarebbe stata dura e che non avremmo potuto cambiare il tipo di preparazione in funzione di questa gara. Dobbiamo solo continuare in questo modo. Sconfitta salutare? Rivedremo certe situazioni e faremo certe valutazioni. Dobbiamo lavorare come stiamo facendo, con i piedi per terra, senza scimmiottare nessuno. Dobbiamo utilizzare le nostre qualità. Nel primo tempo ho notato poca partecipazione verbale. Non siamo ancora squadra, ma lo diventeremo”


Alessandro Lazzeri

Fiorentina - Barcellona 1-3
Fiorentina: Frey (25' Storari), Zauri (10' s.t.

Papa Waigo), Gamberini (21' s.t. Da Costa), Kroldrup, Pasqual (10' s.t. Gobbi), Kuzmanovic, Felipe, Donadel (10' s.t. Jovetic), Santana, Gilardino (10' s.t. Pazzini), Mutu (10' s.t. Osvaldo). All.: Prandelli.
Barcellona: Valdes, D.Alves (31' s.t. Victor Sabchez), Abidal (1' s.t. Martin Ceceres), Pique, Puyol (1' s.t. Sergio), Xavi (1' s.t. Sylvinho), Iniesta (36' p.t. Jeffren) (31' s.t. Crosas), Messi (23' s.t. Hleb), Keitha (19' s.t. Vazquez), Pedro (1's.t. Bojan), Toure Yaya (19' s.t Gudjohnsen).

All.: Guardiola.
Arbitro: Saccani di Mantova
Reti: 29' p.t. Puyol, 2' s.t. Jeffren, 24' s.t. Pazzini, 26' s.t. Bojan Krkic

Notizie correlate
In evidenza