Superhuman Performance.
L’evoluzione del tessuto per lo sport
In mostra al Museo del Tessuto di Prato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2008 01:30
Superhuman Performance.  <BR> L’evoluzione del tessuto per lo sport <BR>  In mostra al Museo del Tessuto  di Prato

Nell’anno delle Olimpiadi di Pechino la Fondazione Museo del Tessuto ha deciso di dedicare al tema dello sport il principale evento espositivo dell’anno. Superhuman Performance. L’evoluzione del tessuto per lo sport illustra l’evoluzione dell’abbigliamento sportivo nelle principali discipline agonistiche e, con un filo di ironia, gioca sull’idea che i moderni campioni dello sport possano diventare dei veri e propri ‘supereroi’ anche grazie allo sviluppo della tecnologia tessile. La scelta del giusto tessuto e della giusta forma infatti non incidono soltanto sul look degli sportivi ma, cosa ben più importante, sulle loro performance, rendendo indispensabile la ricerca di capi con un alto valore aggiunto tecnologico.


‘Campioni’ e ‘performance’ sono dunque le parole chiave della mostra, che espone oltre ottanta oggetti tra capi di abbigliamento, divise, tenute sportive e complementi provenienti da musei – il Museo di Storia Naturale ed il Museo del Calcio di Firenze, il Museo Tazio Nuvolari ed il Museo Learco Guerra di Mantova – archivi – Emilio Pucci e Fila – e da oltre cinquanta aziende italiane e internazionali tra le più importanti del settore. Tra queste emergono anche molte qualificate aziende del distretto pratese che da anni si sono specializzate nella produzione di tessuti tecnici per lo sport diventandone leader.
Nella prima sezione grandi campioni del passato come Tazio Nuvolari, Gino Bartali, Celina Seghi, si confrontano con gli sportivi del presente – Valentino Rossi, Carolina Kostner, Fiona May e molti altri – e ogni abito evoca un talento, un sistema di valori, una storia di successi e di sconfitte. Attraverso questi confronti, il percorso documenta l’evoluzione di molte fogge e tessuti nei diversi sport – sci, ciclismo, calcio, nuoto, tennis, atletica, automobilismo, motociclismo ed altri – e allo stesso tempo dimostra la persistenza del valore iconico di alcuni capi storici, primo fra tutti la celebre ‘maglia rosa’, esempio assoluto di un indumento sportivo che riassume in sé il simbolo della vittoria.


La seconda sezione della mostra è proiettata verso il futuro ed illustra le più recenti innovazioni tecnologiche nel settore dello sportswear. L’obiettivo è mostrare come la ricerca sulle fibre e sui tessuti porti sempre più alla realizzazione di indumenti in grado di stimolare se non addirittura amplificare le prestazioni dei campioni come se fossero dotati, a fianco di un innato talento, anche di incredibili ‘superpoteri’.
L’esposizione include materiali, progetti e capi d’abbigliamento capaci di garantire tre tipi di funzionalità: ‘performance’ – ad esempio aerodinamicità e acquadinamicità – ‘protezione’ – termoregolazione caldo/freddo e sicurezza contro gli impatti violenti – ‘intelligenza’ – materiali ingegnerizzati e smart fabrics che integrano la ricerca tessile con quella elettronica. Giacche protettive con airbags intergrati, costumi che sfidano l’attrito con l’acqua, maglie con biosensori che monitorizzano i parametri fisiologici, indumenti ionizzati che aumentano il flusso sanguigno, body ‘mappati’ disegnati sul corpo degli sportivi, questi e molti altri sono gli avveniristici indumenti elaborati per gli sportivi contemporanei. Tali materiali sono stati individuati grazie alla collaborazione di aziende leader del settore sia italiane che internazionali, che con grande spirito di partecipazione hanno messo a disposizione non solo i propri prodotti ma anche il know-how necessario per supportare i contenuti della mostra. Ai tessuti, principali artefici delle qualità funzionali degli indumenti sportivi, è dedicato uno spazio ad hoc.

E’ qui che emerge il contributo delle aziende pratesi che operano in questo ambito e che da anni collaborano con i principali brand internazionali trainando l’innovazione di settore.,
Museo del Tessuto
Via santa Chiara 24, Prato - Italia Tel. +39 0574-611503; Fax +39 0574-444585;
info@museodeltessuto.it; www.museodeltessuto.it

In evidenza