Bicincittà 2008 domenica 18 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2008 14:55
Bicincittà 2008 domenica 18 maggio

Solidarietà, amore per l’ambiente e passione per lo sport. Sono questi i valori alla base di Bicincittà, la manifestazione ciclistica organizzata dalla Uisp Lega Ciclismo, che si svolgerà in 150 città italiane, domenica 18 maggio.
A Siena i partecipanti si troveranno alle ore 9 a La Lizza da dove partirà la passeggiata nel centro storico cittadino, che si concluderà con il ritorno in Piazza Gramsci. La manifestazione, che non è a carattere competitivo, è aperta a tutti: dai bambini alle famiglie, dai ciclisti provetti ai diversamente abili.

Non mancheranno i tandem e le biciclette più strane, l’importante è che tutti, almeno per un giorno, possano pedalare liberi dal traffico in linea con il motto dell’evento “in bici e con tutte le bici”. La solidarietà sarà una delle protagoniste della manifestazione. Per il terzo anno consecutivo, infatti, Siena raccoglierà fondi per l’Associazione italiana sclerosi multipla, aiutando così la ricerca per questa malattia. A La Lizza, accanto al gazebo con i gadget dell’AISM, sarà allestita la mostra dal titolo “1 viaggio, 100 ricordi, 1000 emozioni”, reportge fotografico del viaggio effettuato a Dissin in Burkina Faso, dal Comitato bici in Città per il progetto “1 scuola , 100 pozzi, 1000 biciclette”.

Anche il tema ambientale sarà al centro della manifestazione con lo stand di Legambiente che distribuirà materiale informativo per la salvaguardia del patrimonio naturale del pianeta. La danza, infine, sarà un’altra delle protagoniste della festa delle due ruote, con le piccole danzatrici della scuola di Anastasia Sardo che si esibiranno prima della partenza della passeggiata. “Bicincittà– afferma Remo Maggi, presidente della Legaciclismo della Uisp – è diventato ormai un classico della stagione Uisp senese.

Una vera e propria festa delle due ruote realizzabile grazie alla collaborazione e alla sensibilità del Comune di Siena. Ancora una volta cogliamo l’occasione per chiedere all’amministrazione un impegno per lo sviluppo della mobilità ciclabile e a tutte le famiglie e i cittadini senesi di riscoprire la bellezza della bicicletta, anche in una città apparentemente poco vocata alle due ruote come Siena.” Per qualsiasi altra informazione è possibile telefonare al numero 0577 271567.
A partire da domenica prossima 18 maggio l'associazione FirenzenBici ONLUS lancia un nuovo appuntamento, rivolto a coloro che desiderano fare un giro in bicicletta nei dintorni di Firenze.

Il punto di ritrovo, per una escursione di mezza giornata, è fissato ogni terza domenica del mese in piazza della Signoria alle 9:00 accanto alla fontana del Nettuno; ogni volta, i ciclisti presenti in piazza sceglieranno un giro adatto alle capacità di tutti i presenti e poi partiranno per l'itinerario prescelto pedalando ad andatura tranquilla. E' indispensabile avere una bici con il cambio per effettuare eventuali salite. Non occorre allenamento specifico, ma è necessario essere in grado di percorrere almeno una ventina di chilometri (ad andatura turistica) ed effettuare qualche salita (con calma, ovviamente).

Si raccomanda l'uso del casco e la puntalità. Domenica prossima 18 maggio, nel pomeriggio, l'associazione FirenzeInBici parteciperà alla festa ANPILANDIA, dedicata all'area naturale del Mensola, proponendo una pedalata "tra l'Arno ed il Mensola"; partenza alle ore 15:00 dalla festa (via Gabriele d'Annunzio, a Ponte a Mensola). La pedalata è rivolta a tutti, con qualsiasi tipo di bicicletta.

Collegamenti
In evidenza