Tennis: al I Torneo ''Città di Firenze' la Dokic supera la Hradecka e si aggiudica i 25mila dollari in palio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2008 00:34
Tennis: al I Torneo ''Città di Firenze' la Dokic supera la Hradecka e si aggiudica i 25mila dollari in palio

Di fronte a 2000 spettatori, con un centrale del CT Firenze esaurito, la serbo-australiana Jelena Dokic ha conquistato il primo Torneo internazionale femminile ITF “Città di Firenze”, dotato di un montepremi di 25.000 dollari ed organizzato dal TC Time Out Firenze.
Contro la ex n°4 al Mondo e vincitrice di Roma 2001, che ha giocato un match esemplare per qualità tecniche e precisione, niente ha potuto la ceca Lucie Hradecka, testa di serie n°7 del seeding e arrivata in finale con un ruolino di marcia strepitoso (nessun set perso e 14 game lasciati alle avversarie in 4 incontri).
La Hradecka è scesa in campo con un approccio psicologico sbagliato, fin troppo rinunciatario, è stata costretta a difendersi dai colpi profondi dell’avversaria, ha commesso molti errori al servizio, e mai è stata capace di affondare il suo dritto potente che le aveva spalancato le porte della finale.


Dal canto suo, la Dokic ha impresso al match ritmi alti, mostrando solidità negli scambi, incisività nelle bellissime accelerazioni di dritto e nelle angolazioni del suo inimitabile rovescio. Senza storia il primo set (chiuso 6-1 per la serbo-australiana), nella seconda partita la Hradecka ha tentato di riaprire l’incontro, ha approfittato di un leggero calo fisico dell’avversaria (3-3), poi però la voglia di vincere della Dokic ha preso il sopravvento.
“Sono contentissima di questa vittoria a Firenze – ha detto la Dokic – Dal primo match delle qualificazioni sono migliorata come continuità e condiziona atletica.

Oggi ho giocato alla perfezione il mio tennis, mi sentivo solida e sicura, ho sbagliato poco. Volevo vincere a tutti i costi perché da qui deve iniziare la mia rincorsa alla classifica WTA”.
Proprio domani la Dokic tornerà ad avere una classifica WTA, attestandosi intorno alla quattrocentesima posizione del ranking mondiale. La facilità con cui oggi ha battuto la ceca Hradecka, n°206 al Mondo, lascia presagire una nuova rinascita per quella che è stata una delle grandi stelle del tennis dei primi anni 2000.
Grande la soddisfazione degli organizzatori del TC Time Out Firenze e del circolo ospitante CT Firenze per l’esito della kermesse.

“Firenze ha saputo rispondere alla grande a questo evento che tornava in città dopo 20 anni – ha detto il presidente del TC Time Out Massimo Sammicheli – Già da domani lavoreremo per l’edizione 2009”.
Gli ha fatto eco Alessandro Dalgas, neo presidente del CT Firenze: “Il prima Città di Firenze è stato un torneo bellissimo, di alto livello tecnico, il nostro circolo sarà in futuro orgoglioso di ospitare un evento capace di trasferire sui campi da tennis uno spettacolo così affascinante”.

A margine della kermesse professionistica si è tenuto anche il Torneo della Stampa, promosso dal Gruppo Toscano Ussi e intitolato alla memoria di Loris Ciullini, indimenticato cronista de L’Unità recentemente scomparso.

Il torneo, riservato ai doppi, è stato vinto da Franco Ligas (Mediaset) e Alessandro Fiesoli (Qn-La Nazione) che hanno sconfitto in finale la coppia Paolo Pellegrini (La Nazione) e Luca Calamai (La Gazzetta dello Sport).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza