Comunicare le PMI: la gestione efficace di un cambiamento aziendale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2008 19:54
Comunicare le PMI: la gestione efficace di un cambiamento aziendale

Saper gestire il cambiamento è divenuta una capacità fondamentale in quanto oggigiorno è la sola costante all'interno di ogni contesto aziendale.
La gestione di una fase di cambiamento richiede comunicazione, comprensione, fiducia, positività e creatività, stimolando la partecipazione e la responsabilità a tutti i livelli aziendali.
In generale ogni cambiamento è analizzabile facendo riferimento a due aspetti: 1) che cosa specificamente sta cambiando; 2) come riuscire a vincere il senso di vuoto legato alla perdita del vecchio modo di agire.
Il cambiamento può interessare ruoli, luoghi, responsabilità, ecc.

Ma quali sono i fattori che facilitano il cambiamento aziendale, facilitandone la gestione all’interno di ogni organizzazione?
1. Creare un'atmosfera aziendale di apertura e comunicazione
E’ importante fornire alle persone facenti parte dell'azienda quante più informazioni possibili, per battere sul tempo voci o pettegolezzi che potrebbero contribuire a generare un'atmosfera negativa. Questo non significa mettere in pubblico informazioni finanziarie riservate, ma semplicemente creare un'atmosfera di apertura e comunicazione, per stimolare la crescita di fiducia reciproca.
2.

Agire nella maniera più obiettiva possibile
Presentare e spiegare fatti, numeri, esempi concreti che supportino le ragioni che abbiano comportato la necessità di cambiamento, mettendone in risalto i suoi aspetti positivi e benefici senza trascurare un apprezzamento per gli sforzi che comunque il cambiamento comporta.
3. Essere sensibili a interpretazioni soggettive ed emotive
Il cambiare implica, prima di tutto, il dover perdere o abbandonare qualcosa che potrebbe essere molto personale ed importante per il singolo.

Bisogna sempre tener presente che il cambiamento ha comunque un impatto su emozioni e stati psicologici personali.
4. Incoraggiare lo sviluppo di prospettive alternative
E' necessario incoraggiare il personale a ricercare prospettive positive sul come interpretare ed accettare il cambiamento, minimizzandone l'importanza dell'impatto sulle routines quotidiane, per far riconoscere al personale le potenzialità legate al cambiamento.
5. Assimilare il cambiamento e supportare il nuovo corso
E' importante concedere al personale un periodo di tempo ragionevole per abituarsi alla perdita di quanto era ormai familiare e confortevole, stimolando un senso di entusiasmo e positività per facilitare un più rapido adattamento alla nuova realtà che si sta formando.
Un modo di comunicare aperto aiuta a far sentire il personale partecipe e coinvolto attivamente nel cambiamento, in quanto tutti noi tendiamo a dare un supporto più entusiasta a idee e cambiamenti nei quali ci sentiamo attivi partecipi.
Nessuno è contrario al cambiamento a prescindere, ma lo siamo se lo sentiamo imposto.
Non è mai troppo tardi per coinvolgere le persone, anche quando il cambiamento sia già in corso, e questo fa si che le persone gradualmente lavorino per facilitare, anziché impedire, il cambiamento.

In questo contesto anche la soddisfazione e la produttività del personale ne traggono beneficio.
Oliviero Castellani

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