La Fiorentina sconfigge il Genoa e la stanchezza di Liverpool
Mutu è protagonista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2008 00:43
La Fiorentina sconfigge il Genoa e la stanchezza di Liverpool <BR> Mutu è protagonista

(Firenze,16 marzo) Al Franchi i Viola giocano un’ottima partita e colgono tutte le occasioni vincenti. Gestiscono con intelligenza l’incontro: lasciano giocare un buon Genoa e colpiscono con grande determinazione. Sono ,infatti, i liguri, soprattutto nel primo tempo a fare gioco e ad insidiare la porta di Frey .Al 4' si rende pericoloso il Genoa con un destro dal limite di Borriello che Frey para di pugno. ,poi,due minuti più tardi è ancora il portiere francese ad opporsi a un incursione dalla sinistra di Borriello.

I grifoni giocano in velocità e mettono in difficoltà i Viola , soprattutto sulla fascia sinistra . I Viola puntano sulle ripartenze e : Mutu ,in gran forma, al rientro dopo l’infortunio è in gran forma ed è protagonista di uno stop acrobatico con rovesciata che Scarpi ,in tuffo, riesce a togliere dall'angolino. Al 18’ i Viola vanno in vantaggio Santana recupera palla e dialoga con Mutu che a cucchiaio serve di nuovo l’argentino che, al volo, di sinistro batte il portiere genoano. In vantaggio la Fiorentina alza i ritmi ,finora tenuti bassi, anche se il Genoa non demorde e cerca con insistenza il pareggio.

Al 25’ c’è una buona occasione per i liguri, con Sculli che, servito da Leon impegna Frey. Nonostante il gioco del Genoa, sono i Viola ad essere più determinati e al 30’ raddoppiano:Liverani fa un buon lancio per Pazzini che serve Mutu e il rumeno con una gran botta segna il suo quindicesimo goal. Nel secondo tempo la Fiorentina amministra la partita e trova il terzo goal con Pazzini che al 10’, sfrutta un 'assist di Liverani e batte Scarpi in uscita. La partita sembra chiusa quando una buona azione del Genoa porta al goal Masieroal al 37’ .

Negli ultimi minuti il Genoa tenta di trovare il goal, ma la difesa viola e un grande Frey vanificano ogni tentativo. La Fiorentina conquista i meritati tre punti e stacca il Milan,sconfitto ieri dalla Roma. Buona partita quella giocata dai Viola che hanno espresso un ottimo gioco con Liverani, Frey e Mutu in evidenza.
"Avevo voglia di tornare. –ha dichiarato Adrian Mutu, nel dopo partita- di tornare al meglio. Ho fatto le cure giuste e sono arrivato pronto. Un po’ di amarezza c’era per aver saltato le gare di coppa Uefa e altre gare importanti. La nostra forza è il gruppo.

Stiamo acquisendo esperienza e presto saremo una squadra importante”
"Abbiamo trovato un Genoa molto vivo che ci ha creato problemi-ha affermato Cesare prandelli- poi,. Dopo il vantaggio abbiamo giocato 50 minuti di buon calcio. Loro hanno attaccato bene poi nel finale. Mi è piaciuto comunque il carattere della mia squadra. Abbiamo attaccato molto gli spazi cercato la profondità e non abbiamo mai accettato di controllare la gara. Nel finale siamo rimasti in dieci per un infortunio e così abbiamo sofferto ancora di più.

Bravi comunque tutti a fare al meglio il proprio dovere. Ogni settimana abbiamo prove da superare, siamo una squadra giovane, ma con grande capacità. Pazzini sta lavorando molto in area di rigore. Lui prestazioni importanti le ha sempre fatte, gli mancava il goal che oggi in ogni caso è arrivato. Ora ci aspettano due gare importanti".

Alessandro Lazzeri

Fiorentina – Genoa 3-1
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Kroldrup, Gamberini (23' Jorgensen), Gobbi; Kuzmanovic, Liverani, Montolivo; Santana (32' Papa Waigo), Pazzini, Mutu (27' s.t.

Donadel). A disp. Avramov, Da Costa, Pasqual, Donadel, Vieri. All. Prandelli
Genoa: Scarpi, Konko, Lucarelli, Criscito, Rossi, Milanetto, Juric (27' s.t. Santos), Danilo, Fabiano (10' s.t. Moriero), Sculli (10' s.t. Vanden Borre), Borriello, Leon. A disp. Lanza, Di Vaio, Figueroa, De Rosa, Santos. All: Gasperini
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
Reti: 18' Santana, 30' Mutu, 11' s.t. Pazzini, 37' s.t. Masiero
Ammoniti Lucarelli, Gobbi, Papa Waigo, Konko, Borriello, Leon

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza