Sicurezza e vivibilità: dal 1° marzo al via un maggior controllo del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 febbraio 2008 14:01
Sicurezza e vivibilità: dal 1° marzo al via un maggior controllo del territorio

Un giro di vite per assicurare una maggior vivibilità e sicurezza in città, soprattutto in vista del periodo primaverile ed estivo caratterizzato da un grande afflusso di visitatori e da presenze spesso poco gradite. In concreto verranno accentuati i controlli anti degrado in centro storico, suddiviso in aree di intervento affidate alle diverse forze di polizia (ma saranno effettuate anche operazioni congiunte): nel mirino soprattutto i rumori, l'ubriachezza molesta, i bivacchi e l'abusivismo commerciale.


Significativi anche i dati della Polizia Municipale che l'anno scorso ha effettuato sequestri per oltre 2.000.000 di pezzi. Grande attenzione verrà dedicata anche all'abuso di alcol sia come causa, spesso, di episodi di degrado soprattutto nelle ore serali e notturne, sia come elemento di forte rischio per la sicurezza stradale. Esposito ha annunciato che la prefettura sta lavorando per reiterare le ordinanze, già in vigore l'estate scorsa, di divieto di vendita di alcolici nelle aree della città dove si segnalano problemi di degrado legati all'abuso di alcol.

Le zone saranno individuate dal comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico alla luce del monitoraggi effettuati e delle segnalazioni pervenute.
Con l'arrivo della bella stagione, come consueto, aumenterà anche la presenza turistica in città. Quindi saranno intensificati i controlli sul territorio per prevenire fenomeni di microcriminalità ma saranno effettuanti anche interventi specifici contro i bivacchi e le varie situazioni di degrado. Inizieranno in anticipo, da sabato 1° marzo, anche i controlli della Polizia Municipale sui pullman turistici (ogni anno arrivano 60mila bus, molti concentrati nel periodo primaverile ed estivo).

Gli agenti verificheranno il pagamento del ticket di ingresso oltre che il rispetto delle varie ordinanze e normative del codice della strada. L'anno scorso (dal 5 aprile al 30 settembre) sono stati sottoposti a controllo 4.272 e sono stati elevati 32 verbali per il mancato pagamento del ticket (230 euro al giorno).

Notizie correlate
In evidenza