Territorio: un corso gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2008 19:02
Territorio: un corso gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Al via un corso per diventare esperte del territorio destinato a 40 donne disoccupate del Valdarno, del Mugello e della Valdisieve, innamorate del loro territorio e con la voglia di impegnarsi per valorizzarlo. Il corso, completamente gratuito, è finanziato quest’anno dal Fondo Sociale Europeo in convenzione con la Provincia di Firenze, cofinanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e gestito dagli istituti ISIS “G.Vasari” di Figline Valdarno e dall’IPSIA Chino Chini di Borgo San Lorenzo.

L’iniziativa nasce nell’ambito dalla nuova edizione di “Cento itinerari più uno”, il progetto ideato dall’Ente per favorire la conoscenza del territorio e sostenere nuove opportunità di sviluppo economico e nuove forme di promozione del patrimonio locale.
Il corso, destinato a donne diplomate, darà la qualifica di ‘Tecnico per la valorizzazione delle risorse locali del territorio con strumenti GIS’, per programmare iniziative di valorizzazione culturale e ambientale, ideare proposte turistiche con riferimento a itinerari e risorse “minori” e applicare metodologie per valutare la sostenibilità di queste azioni in termini economici e ambientali utilizzando strumenti GIS.
Le lezioni (450 ore totali), che saranno articolate in didattica in aula, laboratorio informatico e work experience, avranno come tema: economia e politica del turismo, tecnica turistica e legislazione, informatica, creazione e comunicazione d’impresa.

Le iscrizioni al corso, in programma da marzo a luglio, sono già aperte e si chiuderanno l’8 marzo 2008. Le domande per la selezione, con annesso curriculum, devono essere inviate: per il Valdarno: all’Istituto ISIS “G.Vasari”, Piazza Caduti di Pian d’Albero, 50063 Figline Valdarno, sede del corso (tel. 055-952087); per il Mugello e la Valdisieve: ai Centri per l’Impiego della Provincia di Firenze o all’Istituto IPSIA Chino Chini di Borgo S.Lorenzo, sede del corso (tel. 055-8459268).

Collegamenti
In evidenza