Capodanno a Firenze: dopo i bagordi predisposto il piano di pulizia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2007 18:36
Capodanno a Firenze: dopo i bagordi predisposto il piano di pulizia

Firenze, 31 dicembre 2007- Saranno bagni nelle acque termali calde, o concerti di musica, mega feste in ville, semplici brindisi nelle case, oppure cenoni negli agriturismi, per festeggiare il Capodanno nel centro storico, o nei dintorni di Firenze, con una valanga di fuochi artificiali, mentre il termometro la scorsa notte ha fatto segnare -3. Attenzione dunque ai 'botti' che non recano la scritta libera vendita: sono dei veri e propri esplosivi.
Martedì 1 Gennaio 2008 appuntamento al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze con il tradizionale Concerto di Capodanno, ma c'e` anche la tradizionale regata ai Canottieri Firenze.
Domani poi servizi di raccolta e spazzamento sia la mattina che il pomeriggio con pulizia a fondo di strade e piazze in relazione agli eventi organizzati in città.
Gli interventi di ripulitura cominceranno alle ore 05.00 del 1° gennaio (orario in cui le piazze saranno quasi del tutto libere) e saranno effettuati da n° 81 addetti (tra operatori ed autisti coordinati da 3 responsabili tecnici) con l’ausilio di 50 automezzi di servizio.

Gli itinerari d’intervento già prestabiliti cominceranno dal Centro Storico per raggiungere - con più itinerari che tra loro s’incrociano - la periferia: si comincerà dalla Stazione, piazza S.M. Novella, piazza Unità Italiana, piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza della Signoria, loggiato Uffizi, Via del Proconsolo, piazza San Marco, piazza Santissima Annunziata, San Lorenzo, piazza Indipendenza, Via Nazionale, Goldoni, Lungarno Corsini, Piazzale Michelangelo, piazza Santa Croce, Pitti, Santo Spirito, Rampe , Piazza Poggi, Annigoni, Mercato Sant’Ambrogio, Via Ghibellina, Via dell’ Agnolo, Via Dè Neri, Borgo Dè Greci, Salvemini, Oriolo, Pucci, Borgo La Croce, Fortezza da Basso, Parterre Libertà, ingresso Sachall, ingressi discoteche Cascine, quindi sempre più verso le direttrici dei quartieri 2, 3, 4 e 5).
Nell’area del Castrum Romano, dove quattro itinerari di pulizia e spazzamento si incroceranno, l’obiettivo prioritario sarà liberare il più velocemente possibile - nell’arco della mattinata - tutte le sedi stradali ed i marciapiedi da eventuali vetri e bottiglie.

Quindi tale intervento di rimozione di vetri sarà esteso via via al resto del Centro Storico e del territorio comunale.
Un volta completato questo primo grande intervento di rimozione “massicciaâ€

Notizie correlate
In evidenza