Sesto Fiorentino: le scelte urbanistiche e la pianificazione territoriale discusse in incontri pubblici aperti alla cittadinanza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2007 19:17
Sesto Fiorentino: le scelte urbanistiche e la pianificazione territoriale discusse in incontri pubblici aperti alla cittadinanza

Sesto Fiorentino, 10 dicembre 2007- Oltre ai soggetti istituzionali, anche le associazioni del territorio, le parti sociali e i cittadini potranno dare il loro contributo alla futura con la “valutazione integrata”, il processo che si propone di verificare la compatibilità, la coerenza e gli effetti ambientali, territoriali e socio-economici delle scelte urbanistiche. In base a quanto previsto dalla legge regionale 1/2005, la giunta comunale nell’ultima seduta ha varato un percorso partecipativo che coinvolgerà tutti i soggetti del territorio nella modifica dei piani strutturali comunali, nella formazione degli atti di governo del territorio, nei piani attuativi e nelle eventuali varianti parziali del regolamento urbanistico.

Saranno escluse le piccole varianti che non incidono sulla trasformazione degli assetti insediativi e infrastrutturali, mentre saranno oggetto di “valutazione integrata” tutte le più importanti operazioni di pianificazione territoriale previste nel prossimo futuro. Ogni singolo procedimento sarà avviato con una decisione di giunta e durerà al massimo un paio di mesi, con riunioni pubbliche nel corso delle quali tutti gli interessati potranno iscriversi per esprimere pareri e formulare proposte sui documenti del piano.

Terminata la fase di elaborazione gli atti definitivi giungeranno come di consueto in Consiglio comunale per l’approvazione. Per allargare al massimo la possibilità di partecipazione, l’avvio della procedura di “valutazione integrata” sarà pubblicizzato con manifesti e locandine e inserendo nel sito della rete civica comunale tutta la documentazione sui singoli piani. Inoltre il Comune ha inviato una lettera a circa 170 associazioni presenti nel territorio per informarle di questa nuova opportunità.

“Questa procedura comporterà sicuramente un impegno aggiuntivo per i nostri uffici ma sarà importante per tastare il polso al territorio prima di prendere le decisioni definitive - ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi - su molte vicende ci attendiamo un contributo costruttivo da parte della città”.

Collegamenti
In evidenza