Partito Democratico: volantinaggio davanti al liceo
Alleanza Nazionale: parte la campagna elettorale per le amministrative 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2007 14:02
Partito Democratico: volantinaggio davanti al liceo<BR>Alleanza Nazionale: parte la campagna elettorale per le amministrative 2009

Firenze, 13 settembre 2007 - Anche i 16enni potranno votare alle elezioni primarie per il Partito Democratico del 14 ottobre prossimo. In quella data saranno eletti il segretario nazionale del nuovo soggetto politico, quelli regionali e i membri delle assemblee costituenti nazionale e regionali. Questa mattina il candidato segretario regionale per la Toscana, attuale segretario dei DS, Andrea Manciulli, e Caterina Bini, che con lui corre in ticket, hanno incontrato gli studenti del liceo scientifico “Rodolico” di Firenze all’uscita del primo giorno di scuola nel corso di un volantinaggio organizzato dalla Sinistra Giovanile.

“I giovanissimi sono generalmente lo spaccato della società che la politica trova più difficile raggiungere – ha detto Andrea Manciulli -. Sta a noi, se vogliamo fare davvero un partito nuovo, attirare queste nuove energie. Con i fatti. Noi vogliamo che i giovani scelgano con il loro voto, fin dai 16 anni, il 14 ottobre, i propri segretari e le assemblee costituenti. Così come mi impegno affinché le liste che mi sostengono alla guida del Partito Democratico candidino e portino in questi organismi tanti giovani”.

“Tra le priorità espresse da Walter Veltroni, che noi sosteniamo a livello nazionale – ha ricordato Manciulli -, c’è anche quella che i 16enni votino alle elezioni amministrative”. "L¹attenzione ai giovani è un punto fondamentale per la nascita del Partito democratico. Per questo siamo convinti che il voto a 16 anni possa servire ai giovani per essere protagonisti nelle scelte del Pd – ha detto Caterina Bini -. L’augurio quindi è che tanti ragazzi si rechino a votare. Lo scopo del Pd è quello di rinnovare la società e per questo siamo convinti che le nuove generazioni siano un pezzo fondamentale di questo progetto.

Andare davanti alle scuole per incontrare i giovani è un segnale forte di attenzione nei confronti del mondo della formazione e della cultura, elementi fondamentali sui quali poggeranno le basi del Partito democratico."

Sabato 15 settembre presso il Grand Hotel Mediteraneo sul Lungarno del Tempio a Firenze si terrà il 1° Consiglio federale di Firenze di Alleanza Nazionale. “Un appuntamento – ha spiegato il Presidente provinciale di An e consigliere provinciale Nicola Nascosti – al quale sono stati invitati i 36 Presidenti di Circolo della Provincia, i 60 consiglieri comunali e tutti i membri dell’esecutivo provinciale.

Partiremo da questo Consiglio per presentare anche l’iniziativa nazionale che Alleanza nazionale sta preparando per il 13 ottobre a Roma “Meno tasse, più sicurezza”. Ma quello di sabato sarà, anche, il primo appuntamento programmatico in vista delle elezioni amministrative del 2009 e propedeutico alla scadenza elettorale di Campi Bisenzio del prossimo anno. Con i dirigenti avvieremo un confronto sulle strategie da portare avanti. L’Onorevole Riccardo Migliori, che presiederà il Consiglio, sta preparando la bozza progettuale per Firenze e la sua Provincia.

Dall’incontro nascerà un progetto da far conoscere, non solo a militanti ed iscritti ma anche a tutti i cittadini di Firenze e Provincia. Alleanza Nazionale ha già lanciato la candidatura dell’Onorevole Migliori a Sindaco di Firenze ma siamo aperti al confronto che gli altri partiti del centrodestra per individuare, in tempi brevi, il nome giusto per la guida della città e, conseguentemente, il candidato per la Presidenza della Provincia. Per il Vice Presidente della Federazione di Firenze e consigliere comunale a Scandicci Giovanni Bellosi: “Occorre un progetto serio per Firenze che, fino ad ora, è stata amministrata solo con spot elettorali”.

Il capogruppo di An in Provincia Piergiuseppe Massai ha ricordato come: “Nell’appuntamento di sabato verranno messi a confronto progetti ed idee anche in vista della Convention regionale fissata per il 22 settembre a Portoferraio”. Il Vice Presidente provinciale e consigliere provinciale Guido Sensi ha, infine, ricordato come: “Alleanza Nazionale sta preparando 20 pullman per la manifestazione del 13 ottobre a Roma”.

Notizie correlate
In evidenza