Calcio: A Pisa il 1° Memorial Roberto Clagluna, in campo anche una formazione di arbitri, presente pure il tecnico della Roma Spalletti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2007 15:51
Calcio: A Pisa il 1° Memorial Roberto Clagluna, in campo anche una formazione di arbitri, presente pure il tecnico della Roma Spalletti

Il primo memorial Clagluna ha visto la presenza di tre squadre, legate alla storia del mister pisano. Si sono sfidate una selezione di arbitri, il Porta a Piagge, formato da elementi del Pisa vip ed una squadra di calciatori professionisti. Prima del triangolare, si sono sfidate le formazioni dei Giovanissimi di Pisa e Pistoiese, le due squadre più legate a Roberto Clagluna. La vittoria è andata ai nerazzurri per 4-3. Successivamente è stata la volta delle tre formazioni, ognuna delle quali legata all’indimenticato allenatore nerazzurro.

La prima gara ha visto sfidarsi la selezione degli arbitri e la squadra dei calciatori professionisti. Sul campo è finita 0-0, ed ai rigori ha vinto la squadra dei professionisti per 4-3. Nella seconda gara i fischietti si sono imposti sul Porta a Piagge per 4-2. Infine nella terza gara 1-1 tra i professionisti ed il Porta a Piagge. Ai rigori successo per i calciatori. Queste le formazioni scese in campo. P.PIAGGE: Eleodori, Masi, Caccetta, Paffi, Filippeschi, Panattoni, Ghezzi, LAzzeri, Dolcetti, Fontanelli, Caccamo, Galletti, Sartor, Soriani, Vanni, Ciucci, Ciuti, Becuzzi, Baronti, Stafico, Davini, Scuglia, Di Legge.

All. Mangini. ARBITRI: Girardi, Palanca, Orsato, Salati, De Marco, Gava, Rocchi, Farina, Rizzoli, Saccani, Velotto, Pantana, Dondarini, Romeo, Gervasoni, Marelli, Lena, Zanzi, Morganti, Borriello. CALCIATORI PROF.: Strambini, Sbrana, Spalletti, Arrichi, Balestri Jacopo, Nesti, Pistolesi, Parola, Antonelli, Nicolai, Balestri Giampaolo, Rossinelli, Davini, Salati, Orsucci, De Petrillo, Parola, Castelli, Clagluna. All. Fontani. Luciano Spalletti, in campo con la selezione dei calciatori, parla del Pisa in serie B: "Sono stato - è il suo commento - un grande amico di Romeo Anconetani.

Sarà contento anche lui. Sono felice per Piero Braglia, un battagliero, uno che non molla mai. Gran parte del merito è suo senza dubbio". Da toscano che effetto le fa vedere il Pisa in B? "Toscanità a parte, fa bene al mondo del calcio vedere il Pisa in B. Porterà un fascino maggiore a questo importante campionato. Un club come il Pisa merita la serie B". Braglia toscano doc, rispecchia la caratteristica degli allenatori di questa terra? "Direi di si. Si è sempre comportato da condottiero vero, esponendosi in prima persona". Il ricordo di Roberto Clagluna? "Per me era un amico, avevano un forte legame non solo professionale.

Mi ricordo un episodio che ci ha contraddistinto. Poco prima della sua scomparsa venne ad Udine ad osservare gli allenamenti, poi rimanemmo a cena insieme e parlammo a lungo". Emozione per il figlio di Roberto Clagluna, Cristiano: "Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti e che hanno contribuito alla riuscita di questa manifestazione. È stato un modo per ricordare un pisano sempre vicino al mondo dello sport. La mia famiglia è molto legata a Pisa, siamo felici della promozione in serie B. Il fatto di aver giocato ieri e non il 18, testimonia il nostro attaccamento alla squadra". (fonte Pisa News)

In evidenza