Calcio femminile: festa in Palazzo Vecchio e nuovo tecnico per il Gioiello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2007 19:29
Calcio femminile: festa in Palazzo Vecchio e nuovo tecnico per il Gioiello

"Ho voluto che questo momento avvenisse qui in Palazzo Vecchio, come simbolo di vicinanza della città al Gioiello di Firenze". Sono parole dell'assessore allo sport Eugenio Giani che oggi ha festeggiato la permanenza della squadra fiorentina di calcio femminile nella massima divisione e ha presentato il nuovo tecnico, Alessandro Cosi, che prenderà il posto di Francesco Ciolli, che andrà a ricoprire il ruolo di direttore sportivo.
"Sono particolarmente soddisfatto - ha sottolineato l'assessore Giani - che alla prima esperienza in serie A1 le ragazze fiorentine abbiano centrato l'obiettivo della salvezza.

Ricordo le titubanze e gli interrogativi alla vigilia della nuova stagione dopo la brillante promozione dall'A2. Ebbene, dopo un inevitabile rodaggio iniziale le ragazze hanno dimostrato tutto il loro valore, risalendo la china e ottenendo la storica salvezza, addirittura con una giornata di anticipo. Per questo voglio ringraziare particolarmente Ciolli per ciò che ha fatto e per formulargli i migliori auguri per la sua nuova attività. Gli stessi auguri che voglio fare a Cosi, cui toccherà il compito di guidare il gruppo".


Per l'assessore Giani la società fiorentina rappresenta un modello da imitare: "In questi anni l'Acf Firenze, sponsorizzata il Gioiello di Firenze, è cresciuta senza mai fare passi più lunghi della gamba. Ha saputo creare un ambiente, un'organizzazione societaria, un settore giovanile ed è riuscita a far crescere il pubblico che segue le partite. E' la strada che vorrei veder percorrere da altre realtà fiorentine negli sport di squadra". L'assessore Giani ha anche ricordato l'impegno dell'Amministrazione comunale per l'impianto di San Marcellino: "Il primo lotto di lavori per la realizzazione di nuovi spogliatoi è già stato appaltato, il secondo prevede la ristrutturazione degli spazi sottotribuna con la realizzazione di bar, sede sociale e sale di aggregazione.

In seguito, anche se non inserito nel piano triennale, penso di poter arrivare alla copertura della gradinata".

In evidenza