I decreti legislativi 192/05 e 311/06 e la certificazione energetica degli edifici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2007 13:07
I decreti legislativi 192/05 e 311/06 e la certificazione energetica degli edifici

Presso la Fondazione Spazio Reale - via di San Donnino, 4/6 – San Donnino (Fi) - si terrà (in due sessioni alle 9.30 e alle 15.30), il prossimo mercoledì 23 maggio, il convegno “I decreti legislativi 192/05 e 311/06 e la certificazione energetica degli edifici. Come mettere in pratica la nuova normativa”. Il convegno, organizzato da Edilteco Group di S. Felice sul Panaro (MO), con il patrocinio del Collegio dei Geometri di Firenze, si propone di illustrare come attuare le direttive del dlgs nell’attività lavorativa. L’introduzione dei decreti legislativi 192/05 e 311/06 impone e disciplina il conseguimento di precise prestazioni energetiche degli edifici, obbligando l’intero comparto dell’edilizia a regolarsi di conseguenza. Inoltre, diventa obbligatorio il rilascio di un certificato di conformità ai parametri imposti dal dlgs firmato dal direttore dei lavori, il quale ne è responsabile, sia per gli edifici di nuova costruzione che gli edifici la cui ristrutturazione interessi partizioni verticali e orizzontali perimetrali o adiacenti ad ambienti non riscaldati.

La ricerca di soluzioni tecniche e di materiali più prestazionalmente efficaci dal punto di vista del risparmio energetico diventa un punto imprescindibile per chiunque operi nel settore edilizio. Il convegno consentirà ai partecipanti di comprendere appieno le caratteristiche salienti del decreto legislativo: dai campi di applicazione ai metodi di calcolo per il raggiungimento dei parametri minimi richiesti, sino alla presentazione completa di come deve essere redatta la certificazione energetica che deve essere allegata all’atto di compravendita ed ha una validità di 10 anni (e deve essere modificata ogni qualvolta si eseguano lavori di ristrutturazione). Ampio spazio sarà, inoltre, dedicato alla presentazione dei criteri sanciti dai DLgs 192 e 311 circa la scelta dei materiali prendendo in considerazione i prodotti Edilteco e la loro caratteristica imprescindibile per la scelta dei materiali da utilizzare: la possibilità di reperire tutte le certificazioni e le schede tecniche dei prodotti. Edilteco Group dal 1981 dedica il massimo impegno al tema del risparmio energetico producendo e commercializzando prodotti innovativi, in grado di anticipare le esigenze del mercato e realizzati rispettando appieno il sistema normativo e legislativo vigente.

A conferma di questo, da alcuni anni le malte premiscelate leggere di invenzione e produzione di Edilteco sono inserite nell’elenco dei Materiali Coibenti Ammissibili per l’ottenimento del contributo edito dall’Ufficio Risparmio Energetico della Provincia Autonoma di Bolzano.

Collegamenti
In evidenza