Al Piazzale Michelangelo arriva il "Palacomieco": il riciclo di carta e cartone in mostra per i fiorentini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 maggio 2007 23:58
Al Piazzale Michelangelo arriva il

Firenze, 04 Maggio 2007- Quattro giorni dedicati a scuole e famiglie per mostrare da vicino il processo del riciclo della carta. E' quanto propone Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con il "Palacomieco" che fa tappa a Firenze, nella splendida cornice del Piazzale Michelangelo, fino a domenica 6 maggio (ingresso gratuito). La manifestazione, organizzata da Comieco in collaborazione con il Comune di Firenze e Quadrifoglio spa, è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dall'assessore al ciclo integrato dei rifiuti Paolo Coggiola, dal presidente di Comieco Claudio Romiti e dal presidente di Quadrifoglio Marco Maria Samoggia.

"E' particolarmente significativo - ha sottolineato l'assessore Coggiola - che questa iniziativa faccia tappa a Firenze che, con i suoi 86 kg a persona all'anno contro una media nazionale di 40 kg, è fra i capoluoghi di regione italiani quella che recupera più carta e cartone. Una pratica quella della raccolta differenziata che comunque deve ancor più entrare nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini e quindi sono importati iniziative come questa che illustrano il ciclo virtuoso della carta e cartone e interessano le fasce più giovani della popolazione e le loro famiglie".

All'interno di tre maxi semisfere dalle 9 alle 19, sarà possibile interagire con alcune postazioni di gioco per misurare "l'impronta ecologica", capire "quanta carta s'incontra in 24 ore" e assistere a una proiezione tridimensionale con gli eroi di cellulosa, "Carta", "Cartone" e "Cartoncino", per conoscere meglio il processo dedicato alla raccolta differenziata e al riciclo dei materiali cellulosici. "Nel nostro ambito di competenza - ha spiegato il presidente Samoggia - della raccolta differenziata complessiva, oltre il 50% viene dalla carta e cartone.

Ci fa piacere che Comieco abbia scelto Firenze per mostrare questo ciclo della carta a dimostrazione che l'obiettivo delle raccolte differenziate sono concreti e non entità astratte". Il Palacomieco è stato pensato anche per i numerosi turisti che affollano Firenze, infatti, descrizioni sia in italiano sia in inglese accompagneranno i visitatori per tutto il percorso. "Firenze nel 2006 ha raccolto oltre 30.000 tonnellate: ogni quattro anni di raccolta a questi livelli si evita la produzione di un'intera discarica - ha spiegato Romiti -.

Il dato procapite è altrettanto straordinario: con oltre 86 kg a persona i fiorentini sono tra i più grandi riciclatori in Italia. Per incrementare ulteriormente questi standard di raccolta è importante mostrare, soprattutto ai più giovani, i benefici di un gesto semplice come quello di differenziare la carta dal resto dei rifiuti".(fd)

Collegamenti
In evidenza