Il Malatino: il musical dedicato ai bambini
Una cena di solidarietà per portare la musicoterapia ai bambini disabili del Perù

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2007 13:37
Il Malatino: il musical dedicato ai bambini<BR>Una cena di solidarietà per portare la musicoterapia ai bambini disabili del Perù

Uno spettacolo che racconta il mondo visto con gli occhi dei bambini che vivono l’esperienza della malattia, è il musical firmato Beppe Dati che andrà in scena al Teatro di Rifredi venerdì 4 maggio alle 19.
L'evento, voluto dallo Studio A.I.P. (Associazione di Infermieri e Professionisti sanitari) in occasione del ventennale dalla fondazione, ha lo scopo di raccogliere fondi destinati alla realizzazione di un residence per bambini malati di tumore e di leucemia. Una struttura dove i piccoli degenti del Centro di Onco-Ematologia Pediatrica della Clinica Pediatrica 1 dell'Università di Pisa, non solo potranno ricevere le cure necessarie ma potranno godere anche della vicinanza delle loro famiglie, anch'esse accolte all'interno del residence.

“La collaborazione con Beppe Dati è nata dal fatto che quest’anno la nostra associazione si è occupata in maniera particolare dei bambini – spiega Marco Ferrotti, amministratore dello Studio A.I.P.- E siamo orgogliosi di legarci al 'Malatino' che, siamo certi, piacerà a tutti”.
Il “Malatino” nasce dall'omonimo progetto di Beppe Dati che racchiude un libro di testi delle canzoni dello stesso autore, e simpatiche illustrazioni di Silvano Campeggi e un CD che raccoglie le dodici canzoni dello spettacolo.
A portare in scena il punto di vista dei piccoli malati, a dare voce alle loro esperienze e paure, saranno, ancora una volta, i ragazzi della scuola Nijinsky insieme ai bravissimi cantanti in erba.

Lo spettacolo, destinato a tutta la famiglia, sarà un momento di divertimento, comunione e sentimento firmato da un autore, Beppe Dati, che negli ultimi anni ha fatto proprio il linguaggio dei bambini e dei ragazzi, facendo volare attraverso la musica, la loro richiesta di attenzione.
“Sarà uno spettacolo per tutta la famiglia, piace anche agli adulti perché va a toccare i nodi tipici del rapporto genitori-figli – aggiunge l'autore Beppe Dati – Nello stesso tempo vuol essere un gioco di parole e note che permetta ai bambini stessi di elaborare un difficile momento della vita”.
Ed è proprio ai bambini in ospedale che si rivolge l'aspetto benefico dell'evento voluto dai soci dello Studio A.I.P.; le offerte raccolte durante la serata saranno infatti devolute a favore dell'A.G.B.A.L.T., l'Associazione Genitori per la cura e l'assistenza ai Bambini affetti da Leucemia o Tumore, che ha già iniziato i lavori di costruzione di una struttura ricettiva destinata ad accogliere i bambini malati e le loro famiglie durante il periodo delle terapie mediche.



Una cena di solidarietà per portare un importante aiuto terapeutico ai piccoli diversamente abili del Sudamerica: è il progetto " Musicoterapia per bambini disabili in Perù" organizzato dall'associazione culturale "Consonanze" di Firenze che venerdì 4 maggio renderà il comune di Campi Bisenzio protagonista di un esclusivo evento di beneficenza. La cena-spettacolo si terrà a partire dalle ore 20 presso il Klass Ristorante del West Florence Hotel di Campi Bisenzio alla presenza delle maggiori personalità toscane e peruviane, unite sotto il segno della solidarietà: durante la serata sarà presentato il progetto che offrirà dei percorsi riabilitativi continui e che si avvalgano dell'ausilio della musica come terapia per i giovani disabili di una comunità peruviana gestita dai volontari dell'associazione "Operazione Mato Grosso".

La cena sarà accompagnata da canti, balli e musiche tradizionali, cui si affiancherà la presentazione di prodotti artigianali tipici del Paese andino. Alla serata saranno presenti le maggiori personalità toscane e peruviane, a sottolineare l'importanza dell'iniziativa benefica: Riccardo Nencini, presidente del consiglio regionale; Fiorella Alunni Sindaco di Campi Bisenzio, oltre all'Ambasciatore della Repubblica del Perù Carlos Roca Caceres e al Console del Perù Giorgio Fiorenza.
Il progetto, diretto dalla professoressa Francesca Bing e coordinato da Nicoletta Arbusti –presidente di "Consonanze Formazione"- vede tra gli altri la partecipazione degli operatori del Dipartimento di Musicoterapia della New York University.

L'iniziativa è inoltre realizzata in collaborazione con il Consolato Generale del Perù a Firenze e gode del patrocinio del Comune di Campi Bisenzio e della Provincia di Firenze. La quota di partecipazione alla serata è di 40 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni: 055/8953488 oppure 055/890003.
Il Consolato Generale del Perù sarà inoltre protagonista, nel pomeriggio di venerdì, della fase conclusiva del concorso "Il cane e l'uomo, una storia a fumetti", con la premiazione degli studenti vincitori presso le scuole "Pilati" di Firenze e "Villa S.

Lorenzo" di Sesto Fiorentino.

Notizie correlate
In evidenza