Venerdì il convegno su ''Attività motoria adattata e stili di vita''


Organizzato da Comune di Lastra a Signa, Iride, Uisp e Società della Salute area Nord-Ovest, venerdì 13 aprile alle 10:30, presso la Sala Blu (palestra) all’Ipercoop di Lastra a Signa, convegno su "Attività motoria adattata e stili di vita". La relazione di apertura sarà svolta da Angela Bagni, assessore alle Politiche sociali del Comune di Lastra a Signa. Interverranno: Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, Andrea Valdré, direttore SdS Nord-Ovest, Sara Burberi, assessore a Sport e Istruzione del Comune di Lastra a Signa, Aniello Ciletti, presidente Iride, Alessandro Tarchi, direttore tecnico Iride, Gianni Taccetti, presidente delegazione Uisp le Signe.
Il convegno servirà a fare il punto sull’attività fin qui svolta a Lastra, nell’ambito del progetto di "Attività Motoria Adattata" rivolto soprattutto alle persone anziane.
I cicli di attività motoria adattata fanno parte, infatti, di un percorso messo a punto dalla Regione Toscana e vengono realizzati nelle varie realtà locali, rivolti fondamentalmente alla riabilitazione fisica di persone anziane che si trovano in condizioni di rischio patologico e di riduzione delle capacità funzionali, con disturbi muscolo-scheletrici. Le ricerche mediche sembrano dimostrare che, appunto, l’esercizio fisico e un corretto stile di vita, costituiscono fattori rilevanti nella prevenzione e nella cura di gran parte di tali disturbi.

Redazione Nove da Firenze