La banca asiatica dei bambini ed adolescenti per lo sviluppo in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2007 15:06
La banca asiatica dei bambini ed adolescenti per lo sviluppo in Toscana

Vicenza, 29 marzo 2007- Invitata da due organizzazioni non profit italiane, Italianats e ASoC, sarà in Italia dal 10 al 25 aprile una Delegazione di ragazzi ed educatori di Afghanistan, India e Sri Lanka (complessivamente 13 ospiti) che nei loro rispettivi Paesi partecipano alla realizzazione della Banca asiatica dei Bambini ed Adolescenti per lo sviluppo (CDB - Children's Development Bank), un'esperienza che sta avendo uno straordinario successo in molti Paesi asiatici. Il programma della visita prevede incontri e scambi in oltre una decina di città italiane con istituzioni, Amministrazioni pubbliche, Agenzie umanitarie, Università, Scuole, e incontri pubblici.

Venerdì 13 a Firenze: presso l’Istituto degli Innocenti, conferenza stampa e incontro pubblico propiziato da: Istituto degli Innocenti, Regione Toscana e Banca Etica; sabato 14 a Siena: incontro pubblico propiziato dalla Provincia di Siena e Forum Provinciale per la Cooperazione e la Solidarietà;
I motivi di interesse sono molti, perché si tratta di ragazzi di aree poverissime, che oltre al degrado e l’incertezza nel futuro devono fare i conti con un contesto di tensioni economiche, politiche e militari, e il fatto che siano in grado di dar vita ad una Banca cooperativa non è solo straordinario, ma ci interroga su molte delle interpretazioni che la nostra società occidentale ha delle giovani generazioni.
Quindi se uno dei motivi di interesse è conoscere una Banca, voluta e realizzata da soci con un’età variabile dai 6 ai 18 anni, che in pochi anni ha avuto uno sviluppo e una diffusione straordinaria in India, Nepal, Afghanistan, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka; il motivo di maggior interesse sarà conoscere le differenti esperienze dei componenti la delegazione ospite, provenienti da contesti difficilissimi e ascoltare dalla loro viva voce come riescano ad essere motivati e protagonisti a tal punto da pensare di dar vita ad una Banca.
Sarà di altrettanto interesse ascoltare gli educatori che accompagnano i ragazzi, personalità di alto profilo il cui patrimonio di esperienze sarà un utile motivo di confronto con i nostri modelli educativi e di aggregazione sociale.
Gli ospiti Afgani, Indiani, e Cingalesi presenteranno le loro esperienze e i loro progetti futuri, nel campo dell’istruzione, della salute, della creazione di opportunità di reddito, della coesistenza pacifica e rispetto dei diritti.
Gli organizzatori di questo scambio operano da anni a sostegno di questi movimenti e da anni sostengono queste esperienze, perché non si tratta semplicemente di aiutare qualcuno che sta peggio di noi, ma di sostenere chi, pur essendo ancora un ragazzo o una ragazza in situazioni difficili, si rimbocca le maniche per trovare ai propri problemi soluzioni talvolta straordinarie come questa della Children Development Bank.
Chi volesse sostenere i loro progetti e lo sviluppo della Banca asiatica dei Bambini ed adolescenti per lo Sviluppo può versare un contributo sul conto corrente presso Banca Etica.

N. 0000004391 CAB 12100 ABI 05018 CIN V intestato ASoC - Causale progetto: Banca Asiatica dei Bambini e Adolescenti per lo sviluppo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza