Polo universitario di Colle di Val d'Elsa: 50mila euro per la realizzazione del pre-prototipo di un motore a idrogeno alimentato a combustibile liquido

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2007 23:32
Polo universitario di Colle di Val d'Elsa: 50mila euro per la realizzazione del pre-prototipo di un motore a idrogeno alimentato a combustibile liquido

Sviluppi importanti per il progetto promosso dal Polo universitario di Colle di Val d'Elsa e da "Green Engineering s.r.l.", in collaborazione con il Cies, Centro di ingegneria economica e sociale dell'Università della Calabria, per la realizzazione di un pre-prototipo di un motore a idrogeno alimentato a combustibile liquido. La Regione Calabria, infatti, ha stanziato 50mila euro per la prima fase del progetto.
"Il finanziamento erogato per il nostro progetto - afferma Claudio Rossi, docente e uno dei coordinatori del Polo universitario colligiano - è un riconoscimento molto importante che ci permetterà di sviluppare il programma di lavoro per la realizzazione del pre-prototipo di motore a idrogeno alimentato a combustibile liquido.

Andrea Macchia, presidente del CdA di Green Engineering, che fin dall'inizio ha scommesso su questo progetto, ha recentemente dichiarato che questo progetto potrebbe rappresentare un importante contributo alla ricerca di soluzioni al problema della rinnovabilità delle risorse energetiche. Il Cies è un organismo pubblico-privato che ha una struttura simile al Polo universitario colligiano e questo ha permesso un'integrazione delle finalità perseguite da entrambi i soggetti, soprattutto nella ricerca di una collaborazione fra la ricerca universitaria e l'innovazione per le imprese".
"Il progetto - continua Rossi - andrà avanti per un anno e mezzo e rappresenta un notevole passo in avanti nel percorso di superamento del motore a scoppio, nell'ambito di una nuova fase verso una rivoluzione scientifica, economica e sociale di portata epocale".

In evidenza