Sviluppo Italia: Bando per finanziamenti in scadenza il 31 gennaio 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2007 18:55
Sviluppo Italia: Bando per finanziamenti in scadenza il 31 gennaio 2007

Firenze 11 Gennaio 2007- Si è tenuto ieri a Montelupo Fiorentino un incontro fra le imprese del territorio e la società Sviluppo Italia per illustrare i bandi di finanziamento rivolti alle piccole e medie imprese.
Hanno partecipato oltre venti soggetti che operano sul territorio all’incontro con Giacomo Billi, presidente di Sviluppo Italia, tenutosi ieri presso la sala del consiglio a Montelupo. Produttori di ceramica, vetro, ma anche gestori di servizi e rappresentanti di istituti bancari hanno ascoltato l’illustrazione delle opportunità di finanziamento a sostegno delle piccole e medie imprese.
I bandi interessano due settori specifici: lo sviluppo competitivo e l’innovazione.

In generale per favorire lo sviluppo competitivo sono stati stanziati 21 milioni di euro, ogni progetto potrà ricevere al massimo 750.000 euro che dovrà corrispondere al 35% della spesa complessiva. La percentuale del contributo potrà aumentare con la compartecipazione da parte di un’istituzione.
Un po’ diverso è invece il discorso per quanto riguarda l’innovazione. In questo caso il costo totale dell’investimento non deve essere inferiore a 100.000 euro e superiore ad un milione di euro.

L’agevolazione varia in base al tipo di attività prevista.
In entrambi casi i progetti possono essere presentati fino al 31 gennaio 2007.
Dall’incontro sono emerse anche indicazioni sulla futura programmazione dei fondi strutturali europei per il periodo 2007 – 2013. Da quest’anno decade, inoltre, la suddivisione per zone obiettivo, che negli anni precedenti aveva determinato l’esclusione delle aziende di Montelupo e di gran parte dei comuni del Circondario dai finanziamenti.
Questo appuntamento può essere inserito nelle attività promosse dall’amministrazione di Montelupo a sostegno dell’economia locale.
“Credo che una pubblica amministrazione debba porsi l’obiettivo di promuovere e concorrere allo sviluppo della propria comunità non attraverso l’elargizione di contributi a pioggia, ma mettendo le aziende del proprio territorio in condizione di operare al meglio e questo lo fa creando idonee occasioni di formazione e informazione circa gli strumenti appositamente creati da Comunità Europea, Stato e Regioni per la promozione delle imprese.

Occasioni come quella di ieri potranno diventare appuntamenti fissi se ci sarà da parte delle imprese la dimostrazione di un serio interesse nel voler investire nella propria azienda in termini di sviluppo e di creazione di nuove opportunità lavorative”, afferma il sindaco Rossana Mori.

In evidenza