Festa Toscana: volontariato al femminile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2006 23:50
Festa Toscana: volontariato al femminile

Quale l’identikit del volontario? Colui che mette a disposizione per gli altri il proprio tempo e le proprie capacità, che opera in modo libero e gratuito, rispondendo ai bisogni del prossimo e contribuendo alla realizzazione dei beni comuni. Ma non solo: nel vasto mondo del volontariato, sempre più strutturato e maturo, la presenza delle donne è considerevole: quasi il 45 per cento. E l’altra metà del cielo, come è stato sottolineato al convegno “Donne e Volontariato. Analisi, proposte, progetti”, non solo presta la propria opera a favore degli altri, ma ha anche fondato organizzazioni e associazioni fatte da donne per le donne.

In un circuito di auto-aiuto organizzato che spazia dall’abbattimento delle barriere interculturali all’integrazione fra i popoli, dalla cura dei soggetti più deboli e indifesi alla protezione civile fino ai programmi di cooperazione.

Nell’introdurre i lavori Chiara Grassi, presidente della commissione regionale Pari Opportunità, ha ringraziato le associazioni per la partecipazione ed ha sottolineato il percorso della propria commissione, che ha aderito con slancio alla Festa della Toscana, organizzando diversi appuntamenti, come la presenztazione della campagna del “Fiocco Bianco” e l’incontro con i centri antiviolenza, “per una tematica – la violenza alla donne - che deve essere alla base di una battaglia culturale”.

Chiara Grassi ha proposto un tavolo permanente di pari opportunità istituzione-volontariato, guardando alla Commissione come veicolo principe per percorrere questa strada.

I lavori, coordinati da Tiziana Aiazzi, del gruppo “salute, qualità della vita e politiche sociali” della Commissione PO, si sono caratterizzati per la presenza di molte realtà: associazione nazionale Pubbliche Assistenze, Croce Rossa Italiana, Ente nazionale Sordomuti, Arcobaleno, Angeli della città, Artemisia, Nosotras, Nucleo operativo di Protezione civile, Associazione di Protezione Civile Logistica dei Trapianti.


Durante il convegno non è mancato il servizio di interpretariato della lingua dei segni. (ps)

Notizie correlate
In evidenza