La Federazione Italiana Bocce compie 109 anni
Quattro suoi protagonisti premiati nella “Giornata del dirigente sportivo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2006 17:23
La Federazione Italiana Bocce compie 109 anni<BR>Quattro suoi protagonisti premiati nella “Giornata del dirigente sportivo”

Piergiorgio Bardelli, presidente della Bocciofila Sestese, Vilmaro Gori, tecnico sportivo della Bocciofila di Orbetello, Marcello Batacchi arbitro nazionale di Firenze Paolo Beretta, dirigente della società Litorale di Massa Carrara, saranno i dirigenti sportivi toscani della FIB (Federazione italiana bocce) sotto i riflettori della “Giornata regionale del dirigente sportivo” che l'assessorato alla Sport del Comune di Firenze e il Coni regionale Toscano hanno promosso per oggi, martedì 14 novembre, nella sala Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa a Firenze.
I quattro protagonisti dell'attività bocciofila saranno fra i personaggi dello sport toscano che verranno premiati dall'assessore allo sport del comune di Firenze Eugenio Giani e dal presidente regionale del Coni Ernesto Rabizzi, per “la loro pregevole attività sportiva svolta nel corso del 2005”.
“Si tratta di un bel riconoscimento per la nostra federazione che proprio il 14 novembre - ha detto Giancarlo Gosti, presidente della Fib Toscana - festeggia il suo 109° anno di fondazione.

Un compleanno che trova le bocce toscane in grande salute con 69 società affiliate, quasi 3mila tesserati e un cantiere di attività di tutto rispetto che non si ferma alle soglie delle bocciofile. Con le scuole in varie province è in corso il progetto ‘Scuola e bocce’ di educazione allo sport che prevede, nelle ore di educazione fisica, l'avvicinamento degli studenti a questa disciplina sportiva, sia nei locali scolastici sia nei bocciodromi. In corso fra le altre cose, anche una proficua collaborazione con Unicoop Firenze allo scopo di insegnare gli elementi fondamentali del gioco delle bocce”.

Notizie correlate
In evidenza