La meccanica toscana alla conquista della Germania

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 ottobre 2006 18:22
La meccanica toscana alla conquista  della Germania

Firenze, 09/10/2006- La meccanica toscana parte alla conquista della Germania.
Al workshop delle imprese meccaniche, organizzato da Cna Toscana lo scorso anno a Firenze, si è registrato un risveglio dell’interesse del mercato tedesco verso la capacità produttiva della Toscana.
Ora, grazie ad un progetto di Toscana Promozione e Cna Toscana, un gruppo di 15 piccole e medie imprese toscane della meccanica di produzione parteciperanno a Interpart, la fiera della subfornitura meccanica che si tiene in Germania, a Karlsruhe (Francoforte), dal 10 al 13 ottobre prossimo.


Interpart, nonostante sia una fiera ‘giovane’ è l’appuntamento più importante in Germania per la subfornitura dell’automotive: è nata circa 4 anni fa su stimolo delle grandi industrie automotive tedesche interessate a conoscere produzioni di qualità.
Oltre agli operatori economici presenti in fiera, le imprese toscane incontreranno anche potenziali committenti/compratori sia del settore automotive che di quello di macchine utensili, individuati e quindi invitati direttamente dopo una ricerca specifica, effettuata dalla Camera di Commercio Italo-Tedesca.

I contatti verranno poi consolidati con un invito in Toscana entro la fine dell’anno a visitare le aziende, vedere le lavorazioni e le tecnologie usate e constatare la loro esperienza e specializzazione.
Le 15 imprese (delle province di Firenze e Pisa) avranno a disposizione ad Interpart uno spazio collettivo nel quale si presenteranno singolarmente, ma anche attraverso strutture aggregate: il Consorzio Valdera Meccanica per quelle pisane, Tec-met (Tecnologie meccaniche toscane) per quelle fiorentine.
“E’ una dimostrazione – dichiara Cna Toscana - della vivacità delle nostre imprese che, confortate dai segnali positivi che il settore meccanica sta registrando in questo periodo anche nella nostra regione, attraverso forme aggregate cercano di entrare, consolidarsi, crescere e radicarsi nei mercati internazionali, a cominciare da quello tedesco che è per questo settore uno dei più importanti”.
“L’obiettivo di questo progetto –dice Cna Toscana- è iniziare a promuovere in maniera sistematica e qualificata il complesso della subfornitura meccanica toscana, favorire l’avvicinamento di queste piccole imprese ai mercati internazionali, sostenerle nella ricerca di nuovi sbocchi commerciali”.

Notizie correlate
In evidenza