Seminari e incontri per conoscere il mondo dell’orologio con il Centro studi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2006 19:06
Seminari e incontri per conoscere il mondo dell’orologio con il Centro studi

L’Associazione Toscana Orologiai in collaborazione con la Scuola di Orologeria e con il Centro Studi della Scuola Leonardo da Vinci promuove seminari di studio per tutte le persone interessate a conoscere il meraviglioso mondo dell’orologeria, attraverso esperienze teoriche e pratiche con orologi di diverse caratteristiche tecniche. Inoltre vengono organizzati seminari di formazione per neofiti del settore e seminari di aggiornamento professionale per professionisti. Gran parte dei seminari normalmente sono gratuiti, per alcuni si può verificare la necessità di un contributo dei partecipanti.

Il Centro Studi è comunque a disposizione per qualsiasi persona che è interessata a visitarlo e incontrare esperti del settore orologiero.
Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione fra l’Associazione Toscana Orologiai e l’Istituto Leonardo da Vinci di Firenze, dove dal 1950 è attiva la Scuola di Orologeria e da alcuni anni un Centro di Studi per la valorizzazione ed il Restauro di Orologi e Strumentaria Storico Scientifica. Il Centro Studi fra i vari obiettivi promuove seminari di studio a tema nei vari settori dell’orologeria.


Chi è interessato può contattare: Associazione Toscana Orologiai, info@orologiaitoscani.it, tel.055/3228483 , o Istituto Tecnico Professionale Leonardo da Vinci, Centro Studi, e-mail: iticentrostudi@comune.fi.it, tel. 055/4596255 fax 055/412096.
L’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato Leonardo da Vinci organizza anche corsi di studio per ‘Operatore meccanico in orologeria e micromeccanica’, nell’ambito della specializzazione di Operatore Meccanico. Un corso con cui l'allievo, oltre a ricevere una formazione di base, sostanzialmente uguale ai restanti corsi di meccanica, viene orientato verso la micromeccanica, di cui l'orologeria costituisce l'applicazione più importante, che nello svolgersi del corso viene trattata anche nella versione elettronica.

La preparazione dell'allievo, data la particolare maturità acquisista, permette allo stesso di essere utilmente impiegato nel campo della micromeccanica, meccanica di precisione, ed ovviamente dell'orologeria, sia come dipendente che come lavoratore autonomo ed accedere ai concorsi pubblici; potrà anche accedere al successivo biennio per il conseguimento del Diploma di Maturità.

In evidenza