Cammina nella storia: la Linea Gotica a Montemurlo e Palazzuolo sul Senio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2006 14:15
Cammina nella storia: la Linea Gotica a Montemurlo e Palazzuolo sul Senio

“Cammina nella storia” è la manifestazione promossa dalla Regione Toscana per valorizzare il parco culturale della Linea gotica, un’iniziativa nata dall’unione di amore per la natura e di amore per la storia.
Palazzuolo sul Senio nella giornata di domenica 24 settembre 2006 sarà palcoscenico itinerante per passeggiate e momenti di approfondimento sulla storia e sulle vicissitudini che attraversarono i conflitti bellici sulla della Linea Gotica. Il programma della manifestazione prevede, infatti, a partire dalla nella mattinata dalle ore 9 l’escursione guidata lungo i luoghi e gli scenari in cui passò la famosa e bellicosa Linea Gotica.

Il ritrovo per la partenza è fissato in Piazza Alpi ed è previsto pranzo al sacco (Info e prenotazioni al te. 335.1551101. Il pomeriggio si aprirà invece all’insegna della musica con il concerto, previsto alle ore 15,30, della banda “G. Savoi” di Palazzuolo. Chiuderà questa lunga iniziativa alle ore 17 presso la Biblioteca comunale una ricostruzione storica e ricordi del passaggio della Linea Gotica nella valle del Senio. Sarà inoltre presentato il libro, in anteprima, “Storia della Prima divisione Inglese - Da Firenze a Monte Grande”.

Seguirà aperitivo offerto a tutti i partecipanti.

Il Comune di Montemurlo partecipa alla manifestazione con un appuntamento speciale tutto dedicato alla celebrazione del passato e alle bellezze del paesaggio del nostro territorio: domenica 24 settembre l’Assessorato alla cultura del Comune di Montemurlo, insieme agli Assessorati alla cultura dei Comuni di Cantagallo e Montale, in collaborazione con il Gruppo alpini di Montale, il Gruppo Alpini di Montemurlo e il Gruppo Storico di Ricerca “Linea Gotica 1943 – 1945” di Montemurlo, organizza una visita guidata al campo di battaglia di Poggio Alto.


Si tratta di un tuffo nelle bellezze e nella memoria storica del territorio circostante ai tre Comuni coinvolti, una “passeggiata” nella storia che prevede la partenza da Tobbiana, in piazza Giuseppe di Vittorio alle 9,30 e il passaggio poi subito al Passo degli Acandoli, dove inizia il percorso vero e proprio dell’escursione. Da qui tutti i partecipanti si sposteranno verso Monte Acuto e Poggio Alto, dove visiteranno i luoghi delle battaglie. Qui infatti dal 13 al 16 settembre si svolse una battaglia tra tedeschi e alleati per il controllo del luogo strategico della Linea Gotica; la battaglia coinvolse i reparti militari indiani del 4/13 Frontier Force Rifles e sudafricani della sesta Divisione Corazzata che affrontarono e sconfissero dopo cruenti combattimenti e feroci corpo a corpo i granatieri della 362esima Divisione Fanteria Germanica.

In memoria di questa battaglia sarà posta una targa commemorativa nel corso di una cerimonia celebrativa. Infine è previsto il ritorno al monumento dei Biancalani presso il Passo degli Acandoli dove sarà preparato un pranzo dal Gruppo Alpini di Montale e Montemurlo, per il quale sono necessari la prenotazione e il pagamento di 5 euro.
Dopo la pausa pranzo riprenderà l’escursione, passando da Casa Banditelle fino alla ‘scuolina’ di Striglianella, dove si potrà visitare una mostra fotografica allestita dalla Pro Loco di Tobbiana con materiale d’epoca.

L’escursione si concluderà con il rientro in piazza G. di Vittorio a Tobbiana.
Per ulteriori informazioni o prenotazioni si può contattare l’Urp di Montale allo 0573 952265 oppure allo 0573 952229.
Sempre nell’ambito del programma di “Cammina nella storia 2006” il Gruppo Storico di Ricerca “Linea Gotica 1943 – 45” di Montemurlo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemurlo, ha allestito presso la sede del Gruppo, in via Montalese 719 a Montemurlo, una mostra fotografica visitabile fino al 24 settembre.

Il museo rimarrà aperto per questo in orario straordinario dalle 21 alle 23,30 fino al 24 settembre prossimo, ultimo giorno utile per vedere le foto inedite di un soldato americano combattente sul territorio della provincia di Pistoia e quelle dei reduci del 225esimo Squadrone Raf comprendenti riprese aeree del territorio di Firenze e Prato negli anni di guerra. Questi saranno i contenuti della mostra.
Per ulteriori informazioni si può contattare il numero 347 7294788; per tutte le iniziative in programma per “Cammina nella storia 2006” si può anche contattare l’Ufficio cultura del Comune di Montemurlo allo 0574 558264.

Notizie correlate
In evidenza