I microbirrifici belgi e italiani in festival a Buonconvento (SI) il 16 e 17 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2006 18:09
I microbirrifici belgi e italiani in festival a Buonconvento (SI) il 16 e 17 settembre

Per la prima volta in Italia i grandi mastri birrai belgi incontreranno gli intraprendenti colleghi italiani nella suggestiva cornice della campagna senese. Appassionati e curiosi potranno degustare birre artigianali, assaporare gli abbinamenti cibo-birra e confrontarsi con esperti nei laboratori sensoriali. Un viaggio irripetibile nel mondo della birra artigianale belga e italiana tra assaggi, degustazioni guidate, abbinamenti gastronomici ricercati, musica, arte e natura.
Tra le dolci colline della campagna senese sorge il Villaggio di Bibbiano, poche case vicino Buonconvento in una valle da sempre musa ispiratrice di poeti e pittori.

Il 16 e 17 settembre però non sarà tanto l'incantevole paesaggio a stupire quel viaggiatore che avrà la fortuna di passare da qui quanto i suoi abitanti: mastri birrai, esperti di birra e artisti, trasformeranno il piccolo borgo nell'animato Villaggio della Birra. A Bibbiano infatti si sono dati appuntamento per la prima volta in Italia 6 mastri birrai belgi e 4 italiani che metteranno a disposizione la loro conoscenza e i loro prodotti. Il risultato è un percorso indimenticabile capace di condurre l'appassionato e il semplice curioso tra le birre artigianali della secolare tradizione belga e dell'effervescente cultura italiana.
Le molte birre presenti, servite dagli stessi mastri birrai in bicchieri da degustazione, soddisferanno ogni tipo di esigenza mentre il fornito beershop non deluderà quegli appassionati di birra belga desiderosi di riportare a casa profumi e sapori unici.

Tutti coloro che vorranno poi approfondire la conoscenza del mondo brassicolo artigianale potranno iscriversi (15 euro con prenotazione) ai laboratori sensoriali. Qui gli stessi mastribirrai con l'aiuto di esperti come Kuaska presenteranno cinque birre di loro produzione abbinate con formaggi e salumi tipici senesi.
Villaggio della birra è un evento brassicolo a 360 gradi e allora: spazio ai collezionisti, beershop, stand gastronomici, musica live, esposizioni artistiche.

Collegamenti
In evidenza