Lo storia dello sport all'interno del movimento operaio
Luciano Senatori presenta al pubblico il volume sulla genesi dell'Uisp

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2006 14:33
Lo storia dello sport all'interno del movimento operaio<br>Luciano Senatori presenta al pubblico il volume sulla genesi dell'Uisp

Il prossimo lunedì 18 settembre, alle ore 18, avrà luogo la presentazione del volume di Luciano Senatori "Dallo sport popolare allo sport per tutti. Le radici storiche. L'esperienza dell'UISP di Firenze" presso la storica sede della casa editrice (Via de' Serragli 99, Firenze) che fu anche studio e laboratorio dello scultore Pio Fedi.
Interverrano all'evento Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, Ugo Bercigli, presidente del Comitato Uisp di Firenze, Franca Caiani, ex-dirigente Uisp, lo storico Luigi Tomassini e naturalmente l'Autore.
Nato a Firenze nel 1935, sin dai primi anni '50 Luciano Senatori è impegnato nella conduzione di un gruppo sportivo e di un circolo ricreativo culturale.

È stato segretario dell'Uisp di Firenze dal 1960 al 1966 e successivamente responsabile nazionale delle attività agonistiche. Dal 1969 a tutto il 1975 ha rivestito la carica di segretario generale Uisp e fino al 1980 segretario nazionale dell'Arci-Uisp. Attualmente fa parte del comitato scientifico del Centro Studi e Documentazione dell'Arci di Firenze. Il volume "Dallo sport popolare allo sport per tutti" è per Luciano Senatori un'ulteriore prova dell'impegno che lo ha visto al servizio degli altri per tutto il corso della sua vita.

Questo libro racconta le vicende di oltre mezzo secolo di presenza della Uisp in Italia e a Firenze, dei suoi dirigenti, delle sue iniziative, dei suoi successi e dei suoi momenti di crisi: è la storia dello sport popolare come parte integrante della storia del movimento operaio e dei lavoratori del nostro paese. Intorno alle prime forme organizzate del nascente movimento operaio, e in parallelo al sorgere delle varie Federazioni Sportive Nazionali nasce la domanda di sport accessibile anche alle classi subalterne da cui si sviluppano le prime associazioni sportive popolari, in qualche modo concorrenti con le Federazioni ufficiali.

Il libro di Senatori è una vera e propria analisi del fenomeno sport, indagato nel contesto dello sviluppo dei rapporti sociali e di classe e collocato nel quadro più generale delle vicende politiche nazionali e internazionali degli ultimi 150 anni.

Collegamenti
In evidenza