Imprenditorialità toscana: medaglia d’argento del Consiglio regionale a Giuliano Valentino Balducci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2006 13:34
Imprenditorialità toscana: medaglia d’argento del Consiglio regionale a Giuliano Valentino Balducci

Una medaglia d’argento del Consiglio regionale all’imprenditorialità toscana. Sarà consegnata domani pomeriggio alle ore 17.30, in Sala Gigli a Palazzo Panciatichi, al commendator Giuliano Valentino Balducci, da settant’anni attivo nella produzione di scarpe e da oltre cinquanta nel settore più specifico di calzature per bambini.

“Con questa medaglia intendiamo conferire un significativo riconoscimento all’eccellenza dell’imprenditorialità toscana – sottolinea il Presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini – coniugata alla laboriosità appassionata e alla ricerca tecnica, in un respiro internazionale, rivolto sia all’economia di mercato che alle innovazioni nel settore calzaturiero, con lo sguardo attento ai problemi ortopedici dei più piccoli”.

Questo l’identikit del commendator Balducci, che con la sua azienda si è imposto all’attenzione internazionale nel settore calzaturiero sanitario infantile, con ben 52 brevetti ortopedici, riconosciuti dal Ministero della Sanità.

La medaglia del Consiglio regionale va ad aggiungersi al premio “Dante Alighieri” del 2000 e alla medaglia d’oro, per i 50 anni di lavoro, conferita nel 2005 dall’Associazione nazionale calzaturieri italiani (A.N.C.I.).

Il commendator Balducci, superati gli 80 anni, forte della sua esperienza imprenditoriale ed umana, continua a guardare alla persona anche come presidente del neonato centro di ricerca “Eugenos” di Montecatini, che si propone di individuare, prevenire e curare i meccanismi di base dell’invecchiamento.

(ps)

In evidenza