Impatto ambientale della nuova minipista di rullaggio dell'aeroporto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2006 13:31
Impatto ambientale della nuova minipista di rullaggio dell'aeroporto

Firenze, 16 Giugno 2006- Una interpellanza urgente sull' «impatto ambientale della nuova mini pista di rullaggio all'aeroporto Vespucci e piano urbanistico esecutivo di Castello» è stata presentata dalla capogruppo di Unaltracittà/unaltromondo Ornella De Zordo, dal consigliere di Rifondazione Leonardo Pieri e dal consigliere dei Comunisti Italiani Luca Pettini. «Il decreto "Via" del Ministero del'Ambiente - si legge nell'interpellanza - e l'apposita delibera della Regione prevedono prescrizioni e raccomandazioni relativi alla pista di rullaggio, anche in riferimento ai futuri insediamenti del PUE di Castello e ai relativi interventi per il sistema di monitoraggio e per la realizzazione di una barriera acustica al fine della mitigazione acustica della stessa pista di rullaggio».

«Inoltre nella delibera - hanno ricordato i tre consiglieri - la Regione prescrive che la "realizzazione della barriera acustica dovrà essere contestuale a quella della pista di rullaggio". Peraltro non risulta siano stati realizzati da AdF né il sistema di monitoraggio dell'inquinamento acustico delle attività aeroportuali né una barriera antirumore». In particolare De Zordo, Pieri e Pettini chiedono di sapere dall'amministrazione «se sta considerando le compatibilità ambientali, acustiche e urbanistiche della nuova mini-pista di rullaggio, realizzata all'aeroporto Vespucci dalla società AdF, che di fatto sostituisce la bretella di rullaggio, permettendo il raddoppio del numero dei voli, fino a 2,5 milioni di passeggeri all'anno»; «se sta verificando il rispetto, attuale e futuro, dei limiti derivanti dalle emissioni acustiche aeroportuali su valori superiori a 60 decibel nelle zone residenziali, poste all'intorno dello scalo aeroportuale e ai futuri insediamenti previsti dal PUE di Castello»; «se, in assenza della realizzazione della barriera antirumore da parte di AdF, stia rivedendo gli insediamenti previsti dal PUE di Castello, non escludendo la ridistribuzione delle volumetrie previste dal PUE stesso»; «se ritiene indispensabile una nuova procedura di pronuncia di compatibilità ambientale e della valutazione di impatto ambientale, da parte del Ministero dell'Ambiente con relativo parere della Regione, in quanto la mini-pista di rullaggio deve essere considerata una modifica sostanziale dell'aeroporto Vespucci».

(fn)

Notizie correlate
In evidenza