Montelupo Fiorentino: la quattordicesima edizione della Festa Internazionale della Ceramica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2006 12:53
Montelupo Fiorentino: la quattordicesima edizione della Festa Internazionale della Ceramica

Montelupo Fiorentino – Decine di opere originali e pezzi unici di ceramica artistica, realizzate dalle aziende della tradizionale manifattura ceramica montelupina. Sono le “eccellenze” che daranno vita alla Mostra che affiancherà la Festa Internazionale della Ceramica, in programma dal 17 al 25 giugno a Montelupo Fiorentino. Una kermesse organizzata dall’Amministrazione Comunale di Montelupo Fiorentino che in questa occasione sosterrà la Fondazione Meyer per l’ultimazione del Nuovo Meyer, l’Ospedale Pediatrico di eccellenza in via di realizzazione a Villa Ognissanti, ai piedi delle colline fiorentine.

La mostra “Lo stato dell’Arte”, le produzioni di Montelupo Fiorentino, che si terrà nei locali dell’ex Cinema Risorti, nel centro storico di Montelupo Fiorentino, raccoglierà il meglio della produzione ceramica del territorio.

Le aziende hanno infatti realizzato autentiche opere artistiche che esaltano la qualità e la tipicità della manifattura ceramica montelupina. Una rassegna di pezzi unici, progettati appositamente per l’evento con forme particolari e di varia tipologia: statue, elementi di arredo, complementi per la tavola. Il meglio della lavorazione artigianale di Montelupo. Le produzioni saranno affiancate da alcuni oggetti realizzati dagli allievi delle Scuole Professionali della Ceramica, già esposti a Firenze Palazzo Medici Riccardi nell’ambito delle iniziative del Genio Fiorentino.

La Mostra si chiuderà con un importante evento di solidarietà.

Nella serata in programma il 25 giugno, sempre nei locali dell’ex cinema Risorti, alle 18 si terrà l’Asta, battuta da Maison Bibelot, dei pezzi originali esposti nella rassegna, il cui ricavato andrà a favore della Fondazione Meyer per far crescere il nuovo complesso ospedaliero pediatrico fiorentino, punto di riferimento pediatrico italiano ed europeo. Per l’occasione ci sarà un banditore molto speciale, grande amico del Meyer: il poeta macellaio Dario Cecchini che animerà l’Asta benefica.

Ma le sorprese non sono finite.

Durante la Festa Internazionale della Ceramica, i ristoratori di Montelupo sono pronti ad offrire speciali Menù Meyer, portate e pietanze particolari all’insegna della massima qualità gastronomica. Anche il ricavato di questa iniziativa andrà a favore del Nuovo Meyer.

Collegamenti
In evidenza