Successo per il triangolare di atletica leggera Italia-Russia-Cina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2006 17:19
Successo per il triangolare di atletica leggera Italia-Russia-Cina

E’ stato un successo: in tutti i sensi.
Non solo dal punto di vista tecnico, con l’Italia che ha entusiasmato con molti dei suoi protagonisti annunciati, fra tutti Giuseppe Gibilisco, a segno nell’asta con 5,50 centrati al terzo tentativo, e la staffetta 4x100 maschile guidata da Andrew Howe, che con il tempo di 39”06 ha migliorato di 35 centesimi il record italiano della categoria, avvicinandosi al primato assoluto di 38”37 che resiste da 23 anni.
La risposta del pubblico, ancora una volta, ha veramente colpito: quasi 3500 persone nonostante la giornata di ponte e le gare in notturna, che costituivano una novità per Firenze che non le ospitava più da moltissimi anni.


Questo il commento degli addetti ai lavori.
Marcello Bindi, presidente della Federatletica toscana: "Non avevamo dubbi sul fatto che Firenze rispondesse con il suo caldo pubblico a questa importante manifestazione. Un pubblico partecipe all'evento, come abbiamo potuto osservare, che credo si sia divertito in una bella serata di sport, e che abbia apprezzato un ottimo spettacolo sotto il profilo tecnico".
Franco Arese, presidente della Federazione italiana di atletica: "Come già in occasione della Coppa Europa e dei Campionati Italiani assoluti la città di Firenze ha riconfermato il suo legame col mondo dell'atletica leggera.

Lo spettacolo è stato interessante, anche tecnicamente, tenuto conto che le squadre stanno affinando la preparazione in vista dei grandi impegni dei prossimi mesi. E' ancora presto per dire nello specifico quali eventi di atletica leggera questa città possa ospitare in un prossimo futuro, ma è scontato il fatto che Firenze e questo stadio meritino altri prestigiosi appuntamenti di caratura internazionale".
Eugenio Giani, assessore allo sport di Firenze e presidente della FAE (Firenze per l’atletica europea): “Lo scenario che si è presentato ai nostri occhi è stato splendido ed emozionante.

Firenze ha dimostrato di essersi di nuovo avvicinata ad uno sport straordinario come l’atletica che non vadeva dal vivo da lunghissimo tempo. Ed anche il lato tecnico è stato eccellente, mi fa piacere che Gibilisco abbia vinto confermando quello che aveva detto alla vigilia, e cioè che l’impianto del Ridolfi sia in assoluto tra i migliori in Europa. Sono contento anche per la vittoria di William Frullanti nel campionato italiano delle prove multiple: è un fiorentino e mi auguro che questo suo successo, accompagnato dal fatto che il tecnico federale del decathlon è Renzo Avogadro, anche lui fiorentino, possa far sì che la nostra città possa diventare a breve sede del Centro tecnico nazionale della specialità.

Questo successo, anche di pubblico, legittima anche la decisione dell’Amministrazione comunale di aver voluto a tutti i costi il nuovo impianto; a questo proposito ci confronteremo in futuro con la Federetletica ma posso già anticipare che anche il prossimo anno ospiteremo a Firenze un evento di grande caratura internazionale”.

Collegamenti
In evidenza