Livorno: un porto inglese?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2006 19:27
Livorno: un porto inglese?

Livorno, 23 maggio 2006 - Illustri storici, ricercatori e archeologi italiani e inglesi , docenti universitari, chief inspector, direttori di musei e di riviste specializzate saranno a Livorno il 25 e 26 maggio in occasione della conferenza internazionale Gran Bretagna e Italia tra Mediterraneo e Atlantico: Livorno “un porto inglese” che si terrà negli splendidi saloni della Fortezza Vecchia.

Inserito nel calendario dei festeggiamenti della città di Livorno per i suoi 400 anni di storia, il convegno è promosso dalla Society for Post-Medieval Archeology e dalla rivista italiana Archeologia Post-medievale in collaborazione con il Medieval Pottery Research Group ed il patrocinio del Comune di Livorno.

Numerosi i temi su cui verterà il convegno, primo fra tutti la centralità della città di Livorno nelle rotte e nei rapporti commerciali e culturali tra Italia e Gran Bretagna in epoca post-medioevale.

Livorno è stata infatti la principale base commerciale della Gran Bretagna nel Mediterraneo e ne sono testimonianza le architetture, le fortificazioni e le strutture portuali, la presenza radicata di una comunità inglese, il commercio di opere d’arte e di manufatti ceramici.

Il convegno si terrà giovedì 25 maggio e venerdì 26 maggio dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Per i numerosi ospiti del convegno sono previste gite in battello lungo i canali medicei che attraversano la città e visite guidate nei “luoghi della memoria” ovvero in quegli spazi urbani che documentano la presenza inglese a Livorno.

Collegamenti
In evidenza