Barberino: nasce l'anagrafe digitale degli immobili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2006 18:52
Barberino: nasce l'anagrafe digitale degli immobili

Barberino Val d’Elsa, 16 maggio 2006- A Barberino Val d’Elsa nasce l’anagrafe degli immobili, uno strumento informatico in grado di gestire, monitorare e tenere sotto controllo tutta la situazione immobiliare del territorio in tempo reale, incrociando i dati a disposizione del comune e aggiornandoli in tempo reale.

Per avviare la realizzazione della “banca dati immobiliare” dell’intero territorio comunale a partire dai prossimi giorni un rilevatore realizzerà la mappatura esatta del territorio, schedando non solo la situazione degli immobili, ma anche gli accessi, i passi, e i numeri civici.

Il progetto è finalizzato alla costituzione di una banca-dati territoriale contenente tutte le informazioni catastali e comunali, sia cartografiche (aerofotogrammetria, catasto, piano regolatore) che numeriche (dati anagrafici, tributari, licenze edilizie, ecc.), archiviate in un sistema in grado di gestire ed elaborare entrambe le tipologie di dati.

Questo consentirà all’Amministrazione Comunale di avviare importanti ottimizzazioni, come l’adozione di uno strumento di gestione del territorio (GIS), la realizzazione di un sistema informativo territoriale, e lo spostamento dell’attenzione dai soggetti agli oggetti, mediante l’adozione del "codice fiscale immobiliare".

In particolare lo strumento di gestione del territorio, il GIS (Geographics Information System), permetterà di unire informazioni di tipo geografico (planimetrie, mappe, cartografie) ad altre informazioni, come testi ed immagini, contenute in un data-base.

Da tale unione scaturisce la possibilità di visualizzare le informazioni direttamente sulla base della loro distribuzione spaziale, costituendo un potente strumento a disposizione di tutti coloro che, a vario titolo, si occupano della gestione del territori.

«Obiettivo del progetto di mappatura del territorio e creazione di un’anagrafe degli immobili – spiega il dott. Nucci, ragioniere capo del Comune di Barberino Val d’Elsa – è avere sempre a disposizione l’esatta fotografia della situazione reale, in modo da poter assumere tutte le decisioni più corrette per la gestione del territorio ma anche per l’attribuzione dei carichi fiscali».

Il progetto verrà realizzato in collaborazione con la OmniGIS s.r.l., società specializzata in progetti di ingegneria del territorio e nell’erogazione di servizi agli Enti Locali.

In evidenza