Il Giro d'Italia venerdì a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2006 11:06
Il Giro d'Italia venerdì a Livorno

Il 19 maggio, dopo oltre quarant’anni, prenderà di nuovo il via da Livorno una tappa del Giro d’Italia. Si tratta della dodicesima tappa dell’ottantanovesima edizione della classica corsa ciclistica. Per Livorno sarà dunque un evento eccezionale, capace di attrarre migliaia e migliaia di appassionati non solo livornesi e che comporterà una serie di modifiche alla circolazione con chiusura al transito e divieti di sosta nelle vie attraversate dai corridori e dalle auto al seguito, ma anche in alcune strade adiacenti.
E se consideriamo che la Carovana del Giro d’Italia partirà dalla Rotonda di Ardenza (alle ore 12 circa), sfilerà sui viali del lungomare fino a piazza Micheli per poi proseguire in via Grande, piazza della Repubblica, viale Carducci, viale I.

Nievo fino in piazza Ferrucci-via Firenze e da qui, alle 12:50, prenderà il via la tappa vera e propria diretta verso Sestri Levante, è facile intuire che, per quanto riguarda il traffico, sarà una vera rivoluzione. Con conseguenti, inevitabili disagi, che però saranno ridotti al minimo indispensabile grazie ad un impegno straordinario della polizia municipale. Secondo il regolamento del Giro, e conseguentemente secondo l’ordinanza firmata nei giorni scorsi dalla Comandante dei vigili urbani, l’interdizione al traffico, venerdì prossimo, scatterà dalle ore 7 del mattino fino al termine della sfilata.

Ma i vigili urbani, che per l’occasione saranno presenti in forza, si adopereranno per consentire, fino a circa un’ora prima della partenza della sfilata e della tappa, l’attraversamento in sicurezza degli incroci ed il rapido passaggio di mezzi nelle strade interessate dalla corsa. I divieti di sosta scatteranno invece negli orari previsti dall’ordinanza.

Collegamenti
In evidenza