Corri la Vita verso una nuova edizione boom

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2006 13:09
Corri la Vita verso una nuova edizione boom

Firenze – Corri la Vita 2006, quarta edizione della più importante manifestazione di sport-beneficenza della Toscana, si svolgerà a Firenze la mattina di domenica 1 ottobre. La data è stata confermata oggi nel corso di una riunione del comitato organizzatore con i funzionari degli assessorati allo sport e al traffico. Sono previsti circa 10 mila partecipanti ai quali saranno distribuite decine di migliaia di doni, in particolare le speciali t-shirt ufficiali della Salvatore Ferragamo, la famosa griffe da quest’anno sponsor principale.
Piazza Santa Croce sarà ancora una volta fulcro dell’iniziativa: qui il maxi raduno, la partenza, il traguardo, la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Diverso, invece, il percorso. Dopo l’esperienza sui Lungarni del 2005, si tornerà infatti all’itinerario misto città-collina delle prime due edizioni, ovvero centro storico, Oltrarno e dintorni, con il tradizionale doppio itinerario: uno per la gara podistica (circa 12 chilometri), l’altro per la passeggiata (circa 6 chilometri). La mappa precisa sarà diffusa a settembre una volta definite anche le disponibilità di musei, giardini e palazzi, pubblici e privati, che i partecipanti potranno visitare.
Organizzata in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e con Firenze Marathon per gli aspetti tecnici, Corri la Vita ha come noto lo scopo di raccogliere fondi per aiutare alcune strutture territoriali in prima linea nella lotta contro il cancro al seno, flagello che nella sola area Firenze-Prato-Pistoia colpisce ogni anno 1000 donne di ogni ceto ed età.

In virtù di questi obiettivi la manifestazione è gratificata dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dai patrocini del Comune di Firenze, della Provincia, della Regione Toscana e del Coni, nonché dall’appoggio e dai contributi di tantissime aziende (tra cui Eni ed Enel Cuore) e di personalità del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura. Tra i molti, Valentino Rossi, Margherita Buy, Lucio Dalla, la Fiorentina con Cesare Prandelli, Aldo Montano, Panariello, Piero Pelù, Nicola Piovani e, appena arruolata, Irene Grandi.
“Ringrazio tutti per la straordinaria adesione e generosità”, dice Bona Frescobaldi, presidente del comitato organizzatore, “Spero che il successo della manifestazione e il particolare valore sociale degli obiettivi convinca tanti altri imprenditori a collaborare a questo nostro progetto.

Voglio inoltre ricordare che da quest’anno è possibile devolvere il 5 per mille delle imposte anche ad associazioni senza scopo di lucro, com’è appunto Corri la Vita. Basta indicare il codice fiscale. Il nostro è 94127580481”.
Grazie al contributo di Corri la Vita, il Cspo (Centro Studio Prevenzione Oncologica della Regione Toscana) ha intanto potuto concretizzare varie iniziative d’avanguardia, compresa la realizzazione, insieme alla LILT, del Centro di Riabilitazione Oncologica (Cerion), prima struttura pubblica in Italia specializzata nell’assistenza alle donne operate di tumore.

File, la Fondazione italiana di leniterapia, ha invece potuto potenziare le equipe di specialisti che operano a domicilio nel settore delle cure palliative.
Anche i fondi dell’edizione 2006 sono destinati sia a File (per un ulteriore potenziamento dell’assistenza familiare), sia a coprire tre nuove iniziative del Cerion: 1) la prima, dedicata soprattutto ai pazienti in radioterapia e agli operati di tumore osseo, allarga l’offerta di riabilitazione con un team di fisiatri e fisioterapisti che sfrutteranno le tre palestre e la piscina del CTO; 2) la seconda riguarda invece i pazienti in chemioterapia e punta ad abbattere le lunghe liste di attesa (2 mesi) cui sono oggi costretti per l’inserimento sottocutaneo delle speciali valvole Porter; 3) la terza va infine incontro alla psicologia femminile con la consulenza di una dietologa e quant’altro aiuti le pazienti a recuperare la propria immagine.

Ulteriori particolari saranno forniti nella consueta conferenza stampa di luglio.

Collegamenti
In evidenza